“In meno di 36 ore l’Asp di Ragusa ha realizzato i tamponi a 180 migranti, andando a bordo sulla Nave Ocean Viking a largo di Pozzallo, e consegnato i risultati: tutti negativi e tutti a bordo della nave Moby Zaza predisposta per la quarantena”.

Lo annuncia con un post su Facebook l’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza.

“Ecco il protocollo corretto, preteso dal governo della Regione. Tutto sarebbe stato più semplice e più lineare se non fosse stata individuata la sola nave di stanza a Porto Empedocle”, aggiunge Razza, che ammonisce: “Complimenti ai nostri sanitari di Ragusa, ma resta la forte preoccupazione per un flusso che non si ferma”.

Ieri l’assessore aveva denunciato, sempre via social, che “Il governo della Regione deve apprendere da Twitter i movimenti della Ocean Viking! Leggiamo, riportato dalle agenzie, che ci sarebbero disagi psichici a bordo”. E aveva garantito: “Voglio essere ancora una volta chiaro: nessuno può scendere se non dopo l’esito del tampone. Se ne facciano una ragione quelli della Ong. La salute, dei nostri concittadini e dei migranti, viene prima di tutto”. Per poi sottolineare che “Se poi ci fosse un pizzico di disponibilità alla verità, si dovrebbe riconoscere che se a Porto Empedocle c’è una nave per la quarantena è perché lo ha chiesto il presidente Musumeci. E si dovrebbe parimenti riconoscere che, se da Pozzallo la Ocean Viking è stata diretta verso Porto Empedocle è perché il governo nazionale ritiene oneroso predisporre un’altra nave per la quarantena. Cioè: quello che ci ha salvaguardato… costa troppo. E quindi non si fa”.

Lo sbarco dei 180 migranti salvati, in acque internazionali, dalla Ocean Viking è terminato alle 3,15. Sulla Moby Zazà il gruppo di persone dovrà restare sotto sorveglianza sanitaria. Sbarco ed imbarco realizzato – per come convenuto tra Questura di Agrigento ed Usmaf – a piedi dagli stessi migranti, senza l’utilizzo di alcun pullman.

La Moby Zazà ha già lasciato la banchina Todaro di Porto Empedocle (Ag) ed è tornata in rada. Lo stesso farà anche la nave Ocean Viking, il cui equipaggio dovrà effettuare la quarantena. Ancora per qualche giorno, davanti il porto di Porto Empedocle sosteranno le navi delle ong: Sea Watch3 e Ocean Viking e la Moby Zazà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here