E’ un  “contesto senza precedenti” il  Viminale ha definito l’affluso dei migranti come  caso eccezzionale, dovuto al coronavirus e alla conseguente crisi economica che ha colpito non solo i paesi del nord Africa, alimentando “un eccezionale flusso di migranti economici” che tenta di raggiungere l’Ue.

La conseguenza è un “flusso eccezionale” con “numeri elevatissimi” che si riversano su Lampedusa

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, al Comitato Schengen ha dichiarato: ” Lancio un allarme serio, senza pregiudizi politici: ho il dovere di rappresentare al Comitato la preoccupazione diffusa tra i cittadini, se alimentiamo la tensione senza dimostrare che lo Stato ha intenzione di cambiare metodo trasformiamo una situazione sanitaria in un situazione di ordine pubblico”.

Dopo lo stop dovuto al Covid sono ripresi il 16 luglio scorso i voli di rimpatrio dall’Italia verso la Tunisia. Tre finora i charter: il 16, il 23 ed il 27 luglio; un altro è in programma domani. Complessivamente – si apprende da fonti del Viminale – un’ottantina i migranti tunisini rimandati in Patria.

La ‘macchina’ si è quindi rimessa in moto, anche se per aumentare i numeri – visto l’imponente flusso migratorio in atto dal Paese nordafricano verso l’Italia – servirebbe un nuovo accordo con Tunisi, che però al momento non ha un Governo in carica con cui definire l’intesa. C’è comunque un pressing in atto – è di lunedì scorso la visita della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, nella capitale tunisina – per accrescere i rimpatri.

Ieri un gruppo di migranti è arrivato con l’imbarcazione direttamente sulla spiaggia di Caucana, nel Ragusano, a pochi chilometri da Punta Secca, la frazione marinara che ospita la casa di Montalbano nella fiction tv. I profughi, 45 in tutto, sono sbarcati tra lo stupore generale dei bagnanti e a hanno cercato di dileguarsi. Alcuni sono stati rintracciati e portati a Pozzallo per l’identificazione. Una decina di persone ha fatto perdere le tracce

Mentre sono 410 i migranti che sono stati al momento trasferiti dall’hotspot di Lampedusa grazie anche alla Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. Lo afferma il Viminale sottolineando che nelle prossime ore, dopo l’esito dei tamponi, verranno trasferiti altri 250 migranti che si trovano ora nel centro di Porto Empedocle.

Sull’isola sono inoltre stati effettuati 50 tamponi ed entro domani saranno 590 quelli quelli eseguiti sugli sbarcati. Ad oggi inoltre, conclude il Viminale, sono 2.500 i test sierologici effettuati sui migranti, “con un tasso di positività molto basso”

Questa mattina a Lampedusa ci sono stati 4 sbarchi, fra cui due approdi direttamente al molo Favarolo e al molo commerciale, per un totale di 47 immigrati. Sulla terraferma sono stati bloccati, dalla Guardia di finanza, prima 7 e poi 9 tunisini. Al largo, una motovedetta delle Fiamme gialle ha intercettato invece due barchini: uno con 10 tunisini e l’altro con 21 migranti, fra cui 4 minori e 5 donne, una delle quali ucraina. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola per essere identificati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here