Caldo africano e temperature che sfiorano i 40° in alcune zone. Si presentano così i primi giorni del mese di agosto. Massima allerta per il termometro in Sicilia dove l’arrivo di aria calda proveniente da Marocco e Algeria alimenta il caldo. Attenzione alle aree interne dell’isola, le più esposte a picchi di calore pericolosi.

Già molto calda la giornata di ieri nella quale spiccavano i 40° di Trapani. Poco meglio Lentini e Caltagirone a 39°, mentre i centri costieri beneficiano della vicinanza del mare tenendosi su temperature più basse come i 32° registrati a Palermo.

Il picco deve però arrivare in questi giorni grazie al favonio che riscalderà non solo il weekend già iniziato ma anche la settimana fino a martedì prossimo. Un calo delle temperature è invece atteso da mercoledì prossimo con venti freschi da Nord/Ovest che daranno sollievo.

Intanto nelle città siciliane è scattato l’allarme. Il Comune di Catania ha diramato un allerta con livello di criticità 1, equivalente ad un grado di rischio basso per le giornate di oggi e domani. Si raccomanda cautela per le fasce di popolazione più a rischio, come bambini e anziani, oltre ai soggetti affetti da patologie respiratorie e cardiovascolari, ai quali è consigliato di evitare di uscire da casa tra le 12 e le 18.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here