“Si possono mettere così a repentaglio le vite delle persone ed i loro beni?”, si chiede Salvatore Sarpi, che su “Eolie news”, blog che mette in rilievo le notizie sulle isole siciliane, pubblica il video che vedete, uno di quelli che documenta l’ennesimo scempio.

LEGGI ANCHE – La Sicilia in fiamme: rogo devasta Monte Cofano (FOTO)

Perché un grosso incendio nel pomeriggio si è sviluppato a Pianoconte in località Schiccione, borgata residenziale di Lipari.

Le fiamme spinte dal vento hanno anche lambito alcune villette.

I vigili del fuoco, i carabinieri, la forestale e la polizia municipale, oltre ai numerosi volontari, stanno cercando di domarlo.

Danni ingenti: alla macchia mediterranea, ad orti, ad alberi secolari di ulivi. Diversi ettari di terreno sono stati ridotti in cenere.

E’ giunto anche un elicottero per gettare acqua del mare sulle fiamme.

I carabinieri ritengono che il rogo sia doloso.

E brucia anche la riserva naturale dell’Altesina e dell’Altesinella, vicino Nicosia, nell’ennese. Un incendio sta divorando il bosco dell’area protetta all’interno del quale ci sono alcune aziende agricole.

Le operazioni di spegnimento da terra sono quasi impossibili a causa del territorio impervio.

Sul posto stanno operando, già da stamattina, in mancanza dei canadair, utilizzati in altre operazioni, due elicotteri e squadre della Forestale, dei vigili del fuoco e della Protezione civile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here