Francesi, spagnoli, tedeschi, olandesi, danesi e persino greci. E tanti siciliani. Il pubblico è tornato alla Valle dei Templi che il 2 agosto – prima domenica del mese, a ingresso gratuito – ha contato alla fine della giornata, ben 6774 visitatori.

Che non sono di certo paragonabili ai numeri di inizio agosto dell’anno scorso, ma fanno veramente ben sperare sull’andamento di tutto il mese. Soprattutto considerando che un buon migliaio ha preferito visitare i templi al tramonto, a pagamento visto che l’ingresso gratuito era superato

“Le presenze di così tanti visitatori nella Valle dei Templi durante il fine settimana indicano

un interesse crescente verso la Sicilia e testimoniano l’impegno nella valorizzazione di luoghi simbolo della nostra cultura – interviene Alberto Samonà, assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana -.

Il connubio natura e cultura assume ad Agrigento un valore altissimo anche in considerazione e dell’aspetto paesaggistico del luogo. “Il pubblico premia la Valle: qui si sente sicuro, il Parco è covid free, e i visitatori lo sanno: gli operatori li accolgono in tutta sicurezza, e i mezzi di protezione che abbiamo messo a disposizione, lo dimostrano – dice il direttore del Parco archeologico, Roberto Sciarratta -. Secondo Letizia Casuccio, direttore di CoopCulture, che cura i servizi di accoglienza e la biglietteria della Valle, “Anche quest’anno, potremo assistere alla magia dello spettacolo dell’alba: in una nuova veste perché il percorso terrà conto dell’inizio di una nuova era, in cui l’umanità, risvegliatasi, sappia godere dell’irripetibile bellezza della vita”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here