Svariati quintali di mango e altra frutta tropicale completamente acerbi, perché maturano tra settembre e novembre, sono stati rubati nelle aziende della provincia di Catania.

Ogni anno i furti determinano centinaia di migliaia di euro di danni per gli agricoltori che hanno investito in questi prodotti portando nuovo lustro all’agricoltura siciliana.

La denuncia arriva dalla Coldiretti di Catania e dal suo presidente Andrea Passanisi. “Come sempre – dice Passanisi – ci ritroviamo a combattere con un sistema criminale e organizzato che mortifica gli imprenditori agricoli che su queste colture hanno investito. Si tratta di un danno enorme anche perché gli stessi prodotti poi si ritrovano per strada venduti a pochi euro e per questo invitiamo tutti a non acquistare frutti che non hanno tracciabilità, imposta dalla legge, senza alcuna norma di sicurezza”.

“Vedere queste produzioni rovinate – aggiunge – è davvero un’ umiliazione perché si tratta di coltivazioni di impianti nuovi che spesso sono rovinati dalla foga dei ladri. Occorre potenziare i controlli e colpire i colpevoli”.

“Negli ultimi anni – ricorda la Coldiretti – la criminalità nelle campagne ha subìto una recrudescenza dovuta anche al valore delle coltivazioni e non sono mancati anche gravi fatti di sangue come quelli che qualche mese fa in un agrumeto etneo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here