Parte domani la ‘Settimana europea della mobilità sostenibile’ “Emissioni zero, mobilità per tutti” è il tema della 19/ma edizione, in programma dal 16 al 22 settembre con un variegato calendario di iniziative.

Il Comune di Catania ha aderito anche quest’anno alla manifestazione promossa dalla Commissione europea e dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di incentivare e sostenere la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita.

Il programma messo a punto in collaborazione con diversi enti e associazioni ambientaliste, ciclistiche, e di categoria propone una serie di appuntamenti tra workshop, passeggiate, tour guidati a piedi o in bicicletta e attività promozionali che culmineranno domenica 20 con la realizzazione di un’ampia isola pedonale nel centro storico cittadino.

Già da domani, mercoledì 16 settembre e sino a martedì 22 sarà attiva in via sperimentale la pedonalizzazione dalle 7 alle 24 della via Sant’Anna, che ospita la casa-museo Verga, e della via Guardo. La giornata clou di domenica sarà incentrata sul tema “In città senza la mia auto”.Previsti tour culturali, pedonali e ciclistici. L’avvio della Settimana è previsto domani, mercoledì 16 settembre, con iniziative di sicurezza stradale in piazza Università dalle 9 alle 12.

Seguiranno, dalle 17.30 alle 19.30 la passeggiata culturale nel centro storico, con partenza da piazza Mazzini, dedicata al tema “Piazze della nostra storia”, e dalle 20, con partenza da piazza Roma, la pedalata storica “Vivere la città in Bici, ad emissioni zero”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here