Non si ferma il flusso di migranti che investe  Lampedusa. Nella scorsa nottata sono arrivati sull’isola ben 263 migranti con 12 imbarcazioni. La maggior parte di loro è di nazionalità tunisina. I primi 85 sono giunti all’1:30 circa in uno sbarco a Cala Pisana. Alle 3:30 tre barchini approdano a molo Favarolo, dopo essere stati agganciati nelle acque antistanti da una motovedetta. Sbarchi anche a molo Madonnina, dove alle prime luci dell’alba sono arrivati 24 tunisini in due momenti diversi, subito presi in consegna dalla Guardia di Finanza. Sempre a molo Madonnina sono seguiti altri 4 sbarchi per un totale di 61 tunisini, anch’essi bloccati dalle Fiamme gialle. Dopo le 7 altri due sbarchi hanno rimpolmpato i numeri con altri 23 sbarcati. Tutti i migranti giunti sull’isola sono stati trasferiti all’hotspot dove sono già presenti 1.200 persone.

Da fonti del Viminale si apprende che oggi inizierá l’operazione di parziale svuotamento dell’hotspot di Lampedusa con il trasferimento di circa 500 migranti sulla nave Rapsody, dove rimarranno per il periodo di quarantena.Sbarchi anche sulle coste della Sicilia.

Stamane una trentina di migranti sono arrivati su una barca nella spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa nell’Agrigentino. Appena arrivati sono scesi e si sono diretti, attraverso i sentieri della riserva naturale nell’entroterra, per raggiungere la strada statale 115. L’associazione Mareamico ha pubblicato su Facebook un video dello sbarco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here