“Gentilissimi genitori e personale scolastico, in molte scuole si sta avendo riscontro di alunni positivi al Covid 19, con l’attivazione delle necessarie conseguenti procedure di sicurezza prescritte dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp. Sarebbe stato eccessivamente ottimistico ritenere che il nostro istituto potesse essere esentato da possibili analoghe conseguenze”.

Comincia così la nota inviata oggi da Fernando Rizza, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Pizzigoni – Carducci.

“Dopo avere riflettuto sull’opportunità di darvene comunicazione – continua – ho ritenuto che, poiché la notizia comunque circolava, sarebbe stato quantomeno utile indirizzarvi una nota ufficiale. Mi duole, pertanto, comunicare che a seguito dell’esecuzione del tampone, un alunno della sede centrale di via Siena è risultato positivo al Covid 19”.

Esattamente, si tratta di un bambino che frequenta la scuola primaria, le elementari.

“I genitori hanno tempestivamente provveduto a mantenere a casa il bambino – rassicura il dirigente – e ad attivarsi secondo le procedure previste sin dal giorno di comparsa dei sintomi. Ne consegue che l’intera classe e gli operatori coinvolti verranno messi in quarantena fino a venerdì prossimo, essendo già trascorsi i primi sette giorni senza contatti con l’alunno”.

“I soggetti coinvolti verranno contattati dall”Asp – spiega – che fornirà tutte le indicazioni utili a favorire il corretto rientro di alunni e operatori scolastici a scuola, che non potrà prima di lunedì 12 ottobre e solo a seguito di esito negativo del tampone e di presentazione della certificazione medica”.

Si ritiene utile precisare – scrive in grassetto – che andranno in quarantena e sottoposti alle necessarie procedure sanitarie esclusivamente i soggetti che hanno avuto i contatti con il bambino positivo, contatti stretti; chi è entrato in contatto con i contatti stretti potrà continuare a condurre le normali attività quotidiane“.

“Nei prossimi giorni – conclude – verranno sanificate l’aula e altri spazi attigui. Al fine di ridurre al minimo le conseguenze per la sospensione della frequenza, è già stata predisposta la piattaforma on line per potere avviare alla didattica a distanza la classe in quarantena”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here