Nessuna squadra a punteggio pieno dopo appena 2 giornate di campionato. Il Girone I di Serie D, finora, mantiene le promesse di equilibrio ed incertezza recitate dai protagonisti alla vigilia della stagione.

TROINA – ACIREALE 0-0 Si ferma l’Acireale di Peppe Pagana, che impatta 0-0 sul campo del Troina. Poche le emozioni sul campo degli ennesi. Gli ospiti premono sin dai primi minuti con Mauceri, Rizzo e Rossetti, con quest’ultimo che timbra il palo al tramonto della prima frazione. Nella ripresa si riparte con gli acesi all’assalto ed il Troina che, ogni tanto, tenta una sortita dal bunker difensivo, come nel caso del tentativo di Aceri che prova a sorprendere Mazzini da metà campo. Al 60’ l’episodio che avrebbe potuto svoltare la gara: slalom di Rizzo che viene messo giù. Diop di Treviglio lo ammonisce per simulazione, è il secondo giallo e l’argentino va negli spogliatoi. Nonostante l’inferiorità numerica il Troina non punge. Il finale è ancora appannaggio dell’Acireale, che prova con Souarè e Sparacello. Finisce 0-0.

DATTILO – FC MESSINA 1-0 Sgambetto del Dattilo Noir al blasonato FC Messina. Al “Provinciale” i trapanesi sbloccano la gara dopo appena 6 minuti, con la punizione dalla lunga distanza di Sekkoum. Due minuti dopo i peloritani insaccano il pari, ma la segnalazione di fuori gioco spegne l’entusiasmo. Nella seconda frazione il Messina prova a spingere per il pari, ma trova un attentissimo Giappone tra i pali dei padroni di casa. Nel finale la sfida si anima dapprima con una punizione del messinese Dambros, respinta, poi con un episodio destinato a far discutere: tocco di braccio di un difensore del Dattilo, ma l’arbitro valuta la vicinanza al corpo e lascia correre. Nel recupero ancora proteste vibranti dei messinesi: gamba alta di Sekkoum che anticipa Casella colpendolo in pieno. Tutto regolare. Finisce con la festa dei trapanesi.

ACR MESSINA – BIANCAVILLA 1-0  Primo successo stagionale per l’ACR Messina, che al “Franco Scoglio” batte di misura un Biancavilla che mostra carattere. Sono proprio gli etnei a provare a graffiare per prima, con Ferrante che cerca il centro di testa su corner già al 3’. Il Messina risponde con la traversa di Arcidiacono al 10’. Alla mezz’ora il Biancavilla si dispera per il tiro di Bonanno, fuori di pochissimo.  Gol sbagliato – gol subito ed al 41’ Arcidiacono riceve palla, stoppa, si accentra e sigla l’1-0 che chiude la prima parte della contesa.

Nel secondo tempo il Messina sfiora il raddoppio al 67’ con Cretella, mentre il Biancavilla torna a far paura con il solito Randis, pericoloso nelle incornate sui cross. Nel finale prima l’ACR sfiora la traversa con Arcidiacono, poi il Biancavilla tenta il “colpo di reni” con l’acrobazia di Randis a tempo scaduto. Finisce col successo messinese.

PATERNO’ – CASTROVILLARI 1-2 Scivolone interno del Paternò, che al “Falcone-Borsellino” cede il passo al Castrovillari. Gara poco spettacolare, con un terreno di gioco non in perfette condizioni. Nel primo tempo passano per primi i rossazzurri, con la zampata di Khoris che sfrutta la ribattuta dell’estremo calabrese. Cinque minuti dopo la sfida è di nuovo in equilibrio, grazie all’autorete di Bontempo.

Al rientro in campo il Castrovillari trova il colpo risolutivo: Emmanouil, al 63’, segna su punizione. Il Paternò prova a trovare il pari, non sfruttando un’occasione golosa con Distefano, che da pochi passi non centra il bersaglio. Finisce con il successo ospite.

LICATA – ROCCELLA 2-0 Sono due rigori di Cannavò a rilanciare la marcia del Licata, sorpreso dal Marina di Ragusa nella prima giornata. La prima realizzazione arriva al 39’, dopo il fallo subito dallo stesso giocatore giallazzurro.

Nella ripresa la gara si accende. Il Roccella prova a trovare il pari, i siciliani crano pericoli con Lautaro Fernandez e Civilleri. Gli ospiti stentano a creare occasioni, ma rischiano di trovare il pari all’87’ con Rigo che non sfrutta una palla messa in mezzo dai suoi. Nel recupero il Licata blinda il successo: il neo entrato Saverino va giù in area di rigore. Dal dischetto si presenta nuovamente Cannavò che firma il 2-0 finale.

LE ALTRE GARE: Citta di Sant’Agata – Marina di Ragusa 1-0; San Luca – Gelbison 3-2; Santa Maria cilento – Rotonda 4-0; Rende – Cittanovese 14/10.

CLASSIFICA:  Castrovillari, Dattilo 1980, Acireale, ACR Messina 4; S. Maria Cilento, Biancavilla, FC Messina, Gelbison, Città di S. Agata, San Luca, Marina di Ragusa, Licata, Rotonda e Paternò 3; Cittanovese* e Troina 1; Rende* e Roccella 0.

*Cittanovese e Rende una gara in meno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here