E’ l’ecuadoriano Jonathan Caicedo a trionfare sull’Etna. Il sudamericano della EF Pro Cycling si aggiudica la terza tappa del Giro d’Italia 2020.

Giornata che, come da previsioni, rimescola le carte nella classifica generale. Nel trasferimento verso la partenza di Enna brutta caduta per il britannico Geraint Thomas, tra i favoriti. La botta lo condizionerà tanto da escluderlo dalla bagarre finale. Ad inizio tappa prende il largo una fuga con otto corridori, tra i quali Caicedo ed i siciliani Visconti e Romano.

Quando inizia l’ultima salita, verso Piano Provenzana Thomas si stacca, così come l’altro britannico, Simon Yates. A circa 4 km dal traguardo Caicedo si scrolla di dosso Visconti, che arriverà secondo, e si invola verso il traguardo sotto la pioggia. Dietro, intanto, i big fanno selezione e nel gruppetto si distinguono per condizione  Nibali e Pozzovivo, accompagnati da Fuglsang, Majka e Kruijsijk, quest’ultimo staccatosi nell’ultimo tratto.

Finisce con due siciliani nei primi dieci (Visconti 2° e Nibali 7°), più il lucano Domenico Pozzovivo, che spesso sceglie l’Etna come “palestra” per preparasi ai grandi giri. Nibali e Pozzovivo, adesso, sono rispettivamente 6° e 7° nella generale a 00:55″ e 00:59″ dalla nuova maglia rosa, il portoghese Almeida.

Domani ultima tappa siciliana. Partenza da Catania ed arrivo a Villafranca Tirrena. Classica tappa di “spostamento”, con l’unica asperità significativa rappresentata dalla salita di Portella Mandrazzi, gran premio di montagna, che riserverà pendenze pedalabili attorno al 4%. La corsa si sposterà da Catania verso Taormina, per poi inoltrarsi verso l’area dei Nebrodi, prima di scollinare verso la costa tirrenica. Pianeggianti gli ultimi 40 km, che potrebbero condurre il gruppo compatto fino al traguardo con la vittoria assegnata in volata.

CLASSIFICA DI TAPPA: Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) 04:02:33; Giovanni Visconti (Vini Zabù) a 00:21″; Vanhoucke (Lotto Soudal) a 00:30″; Kelderman (Team Sunweb) a 00:39″; Fuglsang (Astana) a 00:55″; Majka (Bora – Hansgrohe) a 00:51″; Nibali (Trek – Segafredo) a 00:51″; Castroviejo Nicolas (Ineos Grenadiers) a 00:51″; Pozzovivo (NTT Pro Cycling) a 00:51″; Kruijswijk (Jumbo Visma) a 00:56″.

 

Foto da: CyclingPro.Net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here