“La Sicilia non è in condizioni di emergenza. Non sono d’accordo con l’analisi di Ranieri Guerra, rispetto ad altre regioni d’Italia il Sud sta dimostrando di avere una rete e una struttura sanitaria efficiente. La verità è che è scomparsa la paura in molta parte della nostra gente, soprattutto fra i giovani, e c’è una partecipazione delle forze dell’ordine finora non particolarmente incisiva, un po’ perché non hanno ricevuto precise disposizioni in questo senso un po’ perché non hanno i numeri”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Le zone rosse funzionano a livello territoriale, noi ne abbiamo istituite cinque nella zona di Palermo, servono anche per una migliore gestione da parte delle forze dell’ordine. Abbiamo il dovere però che non diventino una regola diffusa anche perché determineremmo un danno economico agli imprenditori”. ha continuato il governatore.

“Abbiamo il dovere e il diritto a un rapporto di reciproca collaborazione col governo centrale, su alcuni punti lo è. Devono convincersi a Roma che nessuno meglio dei presidenti di Regione conosce i propri territori, noi abbiamo il fiato delle persone sulla nuca. Dobbiamo esercitare un minimo di autonomia, noi ci mettiamo la faccia. Da Roma attendiamo un minimo di flessibilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here