La sesta giornata del Girone I di Serie D offre molte certezze ed una grande sorpresa per le squadre siciliane.

Non è sicuramente una sorpresa il successo dell’Acireale in casa del Marina di Ragusa. I tre punti colti in casa degli iblei sono fondamentali per Savanarola e compagni, che però già alla vigilia godevano dei favori del pronostico.

MARINA DI RAGUSA – ACIREALE 1-2 I granata la sblocca immediatamente: angolo battuto da Bucolo con De Felice che conferma il suo ottimo momento, insaccando lo 0-1. Il match si riequilibrerà al 28’ quando la galoppata di Baldeh diventa incontenibile, tanto da costringere gli ospiti al fallo da rigore. Dal dischetto Brunetti sigla il pareggio. Nel finale è ancora Baldeh a seminare il panico sulla corsia destra, il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore.

Nella ripresa arriva il raddoppio dell’Acireale su rigore trasformato da Rizzo. Una volta in svantaggio il Marina di Ragusa prova l’assalto sprecando occasioni  tra il 68’ e l’80’ con Di Bari, Brunetti e Giugliano, che su due angoli consecutivi viene fermato prima dalla deviazione di Ruggiero e poi dal palo. L’ultima occasione limpida è per gli ospiti, con Rossetti che tira senza troppa convinzione. L’1-2 consente all’Acireale di appaiare la Cittanovese in vetta. Per il Marina di Ragusa applausi e segnali importanti per la corsa salvezza.

RENDE – FC MESSINA 0-1 Seconda vittoria consecutiva per il FC Messina di Pino Rigoli. I giallorossi espugnano la tana di un Rende rinnovato dai nuovi innesti in settimana. I calabresi premono nel corso del primo tempo: al 17’ i biancorossi approfittano di un disimpegno non perfetto degli ospiti ed innescano Palma, che da posizione favorevole impegna Marone. Al 20’ i messinesi rispondono con il tentativo di Bevis, a lato. Poco dopo la mezz’ora è lo stesso Bevis a costringere Palermo alla deviazione in angolo, mentre al 39’ Casella cerca la deviazione di testa sugli sviluppi di un piazzato, senza fortuna.

Nella ripresa la gara non decolla. Il vantaggio messinese arriva al 61’ con il neo acquisto Agnelli che imbecca G.Palma non lasciando scampo all’estremo calabrese. Sei minuti dopo è il Rende a sfiorare la rete con M. Palma che centra il palo con un rasoterra pericoloso. Nei minuti successivi il Messina va vicino al raddoppio con Agnelli e Fissore e nel finale con Mukiele sul quale è bravo Palermo in uscita. Finisce con il successo per 0-1 dei peloritani che salgono in vetta con l’Acireale e la Cittanovese.

BIANCAVILLA – CITTANOVESE 2-1  La sorpresa di giornata riguarda proprio i calabresi, rimontati e battuti dal Biancavilla del neo tecnico Pidatella. Ospiti in vantaggio al 13’ con Dorato che serve Crucitti, lucido nel trovare la conclusione a rete. Nel secondo tempo gli etnei provano l’assalto, trovando il pari dopo nove minuti. Sugli sviluppi di un corner spunta Porcaro che firma il pareggio. La gara è combattuta ma non spettacolare. Crucitti tenta per la Cittanovese, Bonanno per il Biancavilla, ma il punteggio non cambia. Lo squillo giallazzurro arriva all’82’ con la conclusione di Graziano che buca Latella. Una volta sul 2-1 il Biancavilla alza un muro difensivo sul quale si infrangono i tentativi della Cittanovese. Il successo proietta gli etnei al secondo posto, dietro il trio di testa.

LICATA – DATTILO 4-1 Torna al successo il Licata, che travolge il Dattilo. Padroni di casa avanti al 36’ su rigore con Cannavò che si dimostra implacabile. Nella ripresa i giallazzurri raddoppiano al 53’ con Rossitto e prendono il largo con Cannavo che firma la tripletta personale con i centri dal dischetto, al 70’, e su azione in pieno recupero. In mezzo la rete della bandiera dei trapanesi, con Bonfiglio per il momentaneo 3-1.

SAN LUCA – PATERNO’ 1-1  Buon pareggio del Paternò, in casa del San Luca. Succede tutto tra il 50’ ed il 55’, quando passano per primi i calabresi con Carbone, per poi subire il pari etneo firmato da Raia.

S.AGATA – ROTONDA 2-1 Prezioso successo, in ottica salvezza, del Città di Sant’Agata, che rimonta e batte il Rotonda. Calabresi in vantaggio immediatamente, con la rete di Ferreira, bravo a concretizzare gli sviluppi di un piazzato. Il Sant’Agata prova ad agguantare il pari con la conclusione di Abayian, deviata. Sull’angolo conseguente è proprio Abayian a trovare il colpo di testa vincente, per l’1-1.

Il sorpasso dei peloritani arriva nel secondo tempo, al 19’, ancora con Abayian, che non sbaglia sottomisura. Il finale diventa agonistico e nervoso, ma il Sant’Agata gestisce bene il vantaggio e festeggia il secondo successo stagionale. Completa il quadro di giornata la vittoria del Cilento sul Roccella per 2-0.

RINVII Rinviate per i casi di contagio da Covid ACR Messina – Gelbison e Troina Castrovillari

CLASSIFICA: Cittanovese, Acireale e FC Messina 13; Biancavilla 12; Santa Maria Cilento 11; San Luca 10; Licata 9; Castrovillari e ACR Messina 8; Paterno e Dattilo 7; S.Agata 6; Rotonda 5; Gelbison e Troina 4; Marina di Ragusa 3; Rende 2; Roccella 0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here