Un risultato storico, che dà lustro a tutta la pallanuoto siciliana e, più in generale, al movimento sportivo dell’isola, specie in un momento così complicato come quello attuale, condizionato dall’emergenza coronavirus.

Il Circolo Canottieri Ortigia ottiene due successi: il primo, in vasca, con la formazione allenata da coach Piccardo che disputa un entusiasmante girone di qualificazione ai gruppi elite della Coppa Campioni con quattro successi ed un pari; e l’organizzazione della cinque giorni europea alla “Caldarella” che solo la pandemia ha privato di una cornice di pubblico di gran livello.

La cavalcata degli aretusei è culminata nella vittoria di oggi contro i croati del Mladost Zagabria, battuti 9-8 dopo una sfida tiratissima e sempre equilibrata. Nel primo quarto l’Ortigia allunga con Rossi e Gallo sul 2-0. Nel finale di frazione i centri di Radu e Milos per i croati e la seconda marcatura di Gallo decretano il 3-2 parziale.

Ad inizio secondo tempo l’Ortigia trova il 4-2 con Ferrero, ma è l’inizio di un “corpo a corpo” con il Mladost, che prima accorcia nuovamente con Vrlic e poi, dopo il 5-3 di uno scatenato Gallo, accorcia e pareggia con Kharkov e Buslje.  La sfida è agonisticamente intensa. Nel terzo tempo calano le marcature, con il solo Bajic a segno per il sorpasso croato, che porta la gara sul complessivo 5-6 agli ultimi 8 minuti.  Nell’ultimo tempo l’Ortigia pareggia con Rossi, prima di subire il nuovo sorpasso ospite dopo due minuti di gioco.

Il forcing finale dei siracusani, però, non lascia scampo ai rivali, con la doppietta di Giacoppo ed il gol di Mirarchi che piegano i croati, per i quali si rivela effimero l’8-8 siglato da Bajic.

L’Ortigia può festeggiare la qualificazione alla Champions ed un avvio di stagione che accende prospettive di crescita esponenziali sia in campo nazionale che internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here