Prosegue il buon momento dell’Ortigia che fa suo il derby siciliano di Serie A1 contro il Telimar Palermo, collezionando la seconda vittoria nel Gruppo C.

Gli aretusei piegano per 5-8 i rivali nella sfida giocatasi nelle acque della Piscina Cus palermitana. Sono i padroni di casa ad avere la prima occasione con Damonte che però si vede respingere il tiro di rigore dal solito monumentale Tempesti.

Neanche 30” dopo i bianco verdi passano con Gallo. Il raddoppio arriva dopo  quasi 3’ di gioco con Mirarchi, prima del 2-1 firmato da Galioto ed il 3-1 che chiude il primo tempo, ancora marcato da Gallo.  Nella seconda frazione arriva un parziale indentico: l’Ortigia colpisce con Ferrero, Cassia e Vidovic, il Telimar prova a tenere il passo con la seconda rete di Galioto, ma il parziale di metà gara vede i siracusani già lontani sul 2-6.

Il “+4” accumulato nella prima parte di gara e la stanchezza dovuta alle fatiche di Coppa ancora fresche zavorrano l’Ortigia nel terzo tempo, lasciando spazio alla reazione dei palermitani che riaprono la partita pur senza trovare l’aggancio, con le reti di Del Basso e Lo Dico. Si va agli ultimi 8 minuti sul parziale di 4-6. Il match rimane aperto per lunghi tratti con l’Ortigia che trova la settima rete solo dopo oltre 4 minuti con Rossi che sfrutta la superiorità numerica. Palermo non molla e si tiene sempre a “-2” con Giliberti che risponde immediatamente. La rete del definitivo 5-8 arriva a tre minuti dalla fine con Vidovic.

Nel post gara coach Stefano Piccardo commenta così: “Sapevamo che sarebbe stata difficile. Abbiamo cominciato molto bene difensivamente, Tempesti ha dato sicurezza a tutto il reparto. Nel terzo tempo, invece, abbiamo faticato tantissimo e abbiamo subito un parziale di 0-2. Però poi abbiamo gestito e nel quarto tempo siamo stati bravi, anche se abbiam preso un gol stupido a uomini pari, su una disattenzione, ma direi che la squadra ha prodotto gioco, giocando bene con l’uomo in meno e con l’uomo in più. Sono soddisfatto, oggi era importante portare a casa il risultato e non rischiare. Adesso ci si riposa un attimo, per un paio di giorni, e poi ci si prepara a un ciclo di tre settimane di lavoro in funzione della Champions”.

TELIMAR PALERMO – C.C. ORTIGIA 5 – 8 (1-3, 1-3, 2-0, 1-2)

Telimar Palermo: Nicosia, Del Basso 1, Galioto 2, Di Patti, Occhione, Vlahovic, Giliberti 1, Crippa, Lo Cascio (Cap.), Damonte, Lo Dico 1, Migliaccio, Washburn. Allenatore: Marco Baldineti

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia 1, Abela, Rocchi, Di Luciano, Ferrero 1, Giacoppo (Cap), Gallo 2, Mirarchi 1, Rossi 1, Vidovic 2, Napolitano, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Riccardo Carmignani (Messina) e Gianluca Centineo (Palermo)

Superiorità numeriche: TEL 2/7 + 1 rig; ORT 4/6:
Note: Tempesti (O) para un rigore a Damonte (T) nel 1° tempo

CLASSIFICA SERIE A1/GIRONE C: Ortigia 6; Telimar Palermo e Lazio Nuoto 0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here