Un Palermo nuovamente concentrato, efficace e cattivo batte il Monopoli al “Barbera” e rilancia il proprio cammino dopo l’inatteso stop infrasettimanale con la Turris.

La banda allenata da Boscaglia rifila tre reti ai pugliesi al termine di una gara ben disputata. Match che però non comincia nel migliore dei modi, grazie ad una gaffe di Somma che, pressato, si rifugia in un retropassaggio a Pelagotti che costa un piazzato in area poi respinto dalla difesa.

Superato l’iniziale imbarazzo il Palermo comincia a premere sugli ospiti. Al 9’ Floriano lascia partire un tiro a giro dal limite che impegna Menegatti. Successivamente Rauti, Saraniti e Floriano tentano di rompere gli equilibri ma l’estremo del Monopoli non si lascia sorprendere. Al 20’ il Palermo passa in vantaggio. Fallo in area di Mercadante su Rauti. Nessun dubbio per l’arbitro che concede il rigore trasformato da Almici per l’1-0.

Trovato il vantaggio il Palermo si galvanizza e guadagna il raddoppio nel giro di quattro minuti ecco il colpo di testa di Marconi che capitalizza un angolo di Silipo per il 2-0. Nel finale di tempo è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con Floriano che suggerisce per Rauti, anticipato.

Per vedere i monopolitani pericolosi bisogna attendere l’inizio della ripresa, quando Pelagotti deve anticipare Starita. Biancoverdi che reclamano un rigore al 49’ per un fallo di Almici su Santoro al limite dell’area. Ne esce fuori solo una punizione, respinta di testa da Luperini. Da quel momento in poi il Palermo torna a controllare il match fino alla rete del 3-0 che arriva al 76’, costruita da Almici e Kanoutè che dalla destra mette in mezzo un pallone invitante per Saraniti che batte Menegatti. I rosanero sfiorano il poker all’85’ con Valente il cui tentativo al volo è deviato dalla difesa. Nei minuti finali il Monopoli cerca di trovare la rete della bandiera con Samele, ma è troppo tardi.

Il successo permette al Palermo di agganciare la zona play off a quota 15 punti, in coabitazione con l’Avellino battuto dal Catania. Saraniti e compagni torneranno in campo mercoledì alle 15:00 nel recupero dell’ottava giornata contro la Viterbese, ancora al “Barbera”.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Somma (82′ Accardi), Marconi, Crivello; Odjer, Luperini (82′ Martin); Silipo (56′ Kanoutè), Rauti (56′ Broh), Floriano (69′ Valente); Saraniti. A disp.: Fallani, Matranga, Doda, Lancini, Corrado, Palazzi, Lucca. All. Boscaglia.

MONOPOLI (3-5-1-1): Menegatti; Arena, Nicoletti, Mercadante (55′ Vassallo); Tazzer (55′ Zambataro), Piccinni (72′ Sales), Giorno, Santoro (72′ Samele), Guiebre; Paolucci; Starita (55′ Marilungo). A disp.: Pozzer, Antonacci, Nina, Rimoli. All. Scienza.

ARBITRO: Vigile di Cosenza (Fontemurato-Ciancaglini).

MARCATORI: 29′ rig. Almici, 23′ Marconi, 76′ Saraniti

NOTE: Ammoniti: Pelagotti, Saraniti, Almici, Somma (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here