Non è ancora stato reso “noto” eppure il nuovo Dpcm Natale atteso a breve  avanza dati che sembrano già allarmanti. Quello che si prospetta è un duro colpo alla montagna, con tutto il suo indotto, e ai suoi amanti ma anche agli agriturismi.

Stando ai dati di Coldiretti lo stop agli spostamenti da tutte le regioni colpirà oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in viaggio nel periodo delle feste di fine anno.

E’ questo quanto emerge da un’ analisi Coldiretti in riferimento alle possibili misure previste dal governo a fine anno per la necessità di contenere la diffusione del contagio Covid. Tra le destinazioni turistiche a pagare il prezzo più alto, oltre alla montagna, con 3,8 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in vacanza sulla neve nelle feste di fine anno, ci sono anche gli agriturismi, già duramente colpiti dal lockdown di primavera e dall’assenza dei turisti stranieri. Spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto.

La Coldiretti ricorda che appena lo 0,3% dei 66.781 casi di infortunio da Covid registrate dall’Inail in Italia riguarda l’agricoltura, la percentuale più bassa tra le diverse attività contro il 98,1% di industria e servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here