In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità l’assessorato comunale ai Servizi Sociali del Comune di Catania ha pubblicato l’avviso per i progetti individualizzati dei soggetti disabili gravi del 2020 con un meccanismo innovativo basato, causa Covid-19, su procedure digitalizzate.

Sul sito del Comune etneo, ente capofila per il distretto socio sanitario che comprende anche i comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia: (https://www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/avvisi-2020/a llegati-2020/censimento-soggetti-disabili-gravi/avviso.pdf) si trovano tutte le modalità per la la presentazione delle domande esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità grave e coloro che nel 2019 non hanno presentato istanza o che per vari motivi non sono stati ammessi.

Verrà anche compiuta un’opera di censimento aggiornato dei soggetti disabili che nel 2019 erano risultati idonei a seguito di verifica dei requisiti di ammissione. Per Catania ne sono stati ammessi 63; gli esclusi sono 83; per Misterbianco 81 gli ammessi e 25 gli esclusi; per Motta Sant’Anastasia 25 ammessi e 11 esclusi.

I disabili o il loro caregiver o familiare riceveranno un sms contenente il link al quale accedere per la sottoscrizione on line del proprio patto di servizio e poter accedere così ai servizi dedicati.

“La pubblicazione dell’avviso cosi come concordato nell’incontro con le associazioni rappresentative dei disabili – ha spiegato l’assessore Lombardo – era programmata da tempo e tuttavia l’emergenza epidemiologica ha imposto una modifica radicale delle modalità di accesso alle istanze favorendo la predisposizione di un sistema telematico di accesso semplice, snello, rapido ed efficace. In egual misura si è reso necessario l’accesso on line per i beneficiari 2019 ai fini della sottoscrizione del patto di servizio, adeguatamente coadiuvati dalle assistenti sociali e dagli addetti al segretariato sociale.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here