“Siamo certi che i sacrifici e le cautele richiesti a ciascuno e a tutti noi non cessano di essere determinanti e decisivi per il superamento dell’attuale situazione di emergenza”.

Lo afferma il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, “nell’approssimarsi del Natale”, in un messaggio rivolto a “cittadine e cittadini del capoluogo e dell’area metropolitana” rivolgendo loro “i più sinceri affettuosi auguri di un sereno Natale e di un anno nuovo pieno di speranze di rassicurazioni sul futuro”.

“Quest’anno il Natale, come una luce di speranza – scrive il prefetto nel messaggio d’auguri- giunge alla fine di un anno segnato dell’emergenza sanitaria e caratterizzato da momenti molto impegnativi, e talvolta drammatici, per il Paese è per la posta la nostra comunità locale. Abbiamo vissuto insieme, in quest’anno che volge al termine, situazioni e circostanze impreviste e decisive che hanno messo alla prova la vita e la serenità delle persone delle famiglie e la tenuta del complessivo tenuto sociale, economico e produttivo”.

“Sono stati e sono ancora – aggiunge il prefetto di Catania – i momenti dell’impegno, senza tregua e su ogni versante problematico, da parte di istituzioni statali e locali, degli organi sanitari delle forze dell’ordine, tutti in stretta collaborazione con gli organismi scolastici e con le rappresentanze del mondo del lavoro, delle imprese, dell’informazione, delle professioni, delle organizzazioni di volontariato e del terzo settore, delle parrocchie delle reti diocesane”.

“Le cittadine e cittadini di quest’area metropolitana – sottolinea il prefetto di Catania – sanno di poter fare sempre affidamento, soprattutto in queste circostanze, sulle istituzioni che non smettono di essere decisamente impegnate al loro servizio con lavoro costante, professionale e generoso. Non hanno mai avuto flessione la strategica e l’attività operativa indirizzate alla tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio, urbane anche rurale, nonché alla prevenzione e al contrasto delle molteplici forme di illegalità, della criminalità comune, di quella organizzata e mafiosa, soprattutto nell’attuale situazione emergenziale, fronteggiando eventuali tentativi di inquinamento e condizionamento del tessuto produttivo, sociale e istituzionale di queste zone”.

“Abbiamo anche approfondito ed affrontato in un contesto di pregresse criticità – osserva il prefetto Sammartino – i disagi e le difficoltà Talora pungenti delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese e delle attività produttive e commerciali. È stato e continua ad essere il tempo della vicinanza dell’attenzione nei confronti dei più deboli di coloro che sono più esposti alle conseguenze personali economiche e lavorative derivanti dal presente contesto denso di significative criticità”.

“Sono i momenti in cui più decisamente – chiosa il prefetto di Catania – si sono manifestate iniziative di solidarietà e di aiuto di singoli ed associazioni che, risorsa preziosa ed inesauribile, danno testimonianza del valore di ogni persona”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here