Quattro delibere urgenti relative a variazioni di bilancio sono state approvate ieri sera dal consiglio comunale di Catania, relative a variazioni tecniche e debiti fuori bilancio, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese.

Il primo documento approvato dall’aula è stato presentato dall’assessore alla Protezione Civile, Alessandro Porto e riguarda una variazione di bilancio per il quadriennio 2019-2023 per l’anno in corso per progetti conseguenti ad eventi sismici e, nello specifico, un finanziamento di 379 mila euro destinato alla colonna mobile, sulla base del protocollo Anci, precedentemente previsto e bloccato dal dissesto del Comune.

La seconda variazione è invece relativa all’Asse 4 del Pon Metro, presentato dall’assessore Parisi che sblocca i fondi europei per la riqualificazione dell’ex mercato ittico.

La terza approvazione, presentata dall’assessore Cantarella, riguarda invece il piano di razionalizzazione per le partecipate del comune. Nella delibera trovano posto ile fusioni tra Amt e Sostare, ormai in completamento, e tra Sidra e Catania Rete Gas, per la quale si è ancora al progetto di fusione. Inoltre è stato inserityo il piano economico del servizio dei rifiuti urbani per il 2020 in considerazione dell’emergenza Covid.

L’ultima variazione riguarda quattro delibere per decreti ingiuntivi con debiti fuori bilancio riguardanti il pagamento di attività di custodia e mantenimento nei rifugi dei randagi nel territorio comunale.

Positivo il commento del primo cittadino, Pogliese, che spiega: “Ancora una volta – il consiglio comunale nella sua maggioranza dei componenti ha mostrato serietà e rigore badando all’interesse della città, approvando in tempi ristrettissimi delibere molto importanti. Rilevo, tuttavia, l’assenza sistematica in aula al momento del voto di alcune forze politiche che dovrebbero rappresentare il rinnovamento della politica e purtroppo invece si distinguono per l’assenteismo strumentale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here