Il mancato rispetto delle regole durante le feste natalizie avrebbe alterato il tasso di positività in Sicilia. L‘ufficio statistica del comune di Palermo evidenzia un generale peggioramento dell’andamento della pandemia nell’isola. “Rispetto alla settimana precedente – si legge nella nota – sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva, gli ingressi in terapia intensiva, i deceduti, mentre sono diminuiti i dimessi/guariti”. Nel dettaglio, rileva l’ufficio statistica, “nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 6.931, valore più alto del 36,2% rispetto alla settimana precedente, quando si era invece registrata una diminuzione del 19,8%”.

“I tamponi positivi sono pari al 14,1% dei tamponi effettuati nella settimana (la settimana precedente erano il 10,5%). Con riferimento ai casi testati, la percentuale di positivi nella settimana è pari al 23,2%, in sensibile aumento rispetto al 17,0% della settimana precedente – prosegue la nota – Il numero degli attuali positivi è pari a 35591, 2424 in più rispetto alla settimana precedente, mentre con riferimento a tutti i tamponi effettuati dall’inizio dei controlli, la percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati è pari al 7,8% (la settimana precedente 7,5%)”. E ancora: “I ricoverati sono 1321, di cui 184 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 120 unità, dopo cinque settimane in cui il numero dei ricoverati era invece diminuito (+10 il numero di ricoverati in terapia intensiva). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 90 nuovi ingressi in terapia intensiva (in aumento del 9,8% rispetto ai agli 82 della settimana precedente)”. Il numero dei guariti (58462) – si legge nell’analisi – è cresciuto di 4311 unità rispetto alla settimana precedente . La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 60,8% (domenica scorsa era pari al 60,4%)”.

Mentre “il numero dei deceduti, pari a 2494, è aumentato di 196 unità rispetto alla settimana precedente: il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa)”. “I ricoverati – conclude l’ufficio statistica – complessivamente rappresentano il 3,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%)”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here