La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!” Chi non ha mai recitato questa filastrocca ? Ebbene si la storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche pre-cristiane.

Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione” o “manifestazione”. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.

Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino.

I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.

Nell’anno del Covid e del distanziamento sociale, anche la festa dell’Epifania è diversa dal solito, tuttavia la Befana ha trovato comunque il mondo di arrivare, con suo carico di doni e sorrisi a rallegrare grandi e piccini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here