E’ ormai finita la lunga attesa della Serie A2 della pallanuoto maschile italiana. Dopo quasi un anno di stop, dovuto all’emergenza Coronavirus, la seconda serie nazionale è pronta a tornare in vasca sabato pomeriggio, alle 16.

Tre le siciliane ai nastri di partenza di un campionato rivoluzionato nel format a causa della pandemia. Nuoto Catania, Copral Muri Antichi e Cus Messina saranno protagoniste del Girone Sud, uno dei quattro in cui è frazionata l’intera categoria. Insieme a loro Acquachiara Napoli, Arechi Salerno e Canottieri Napoli, per un girone equamente diviso tra Sicilia e Campania.

Le prime classificate dei primi due gironi si qualificheranno ai play off promozione, che avranno semifinali e finali al meglio delle tre gare. Novità anche nei playout, alla quale parteciperanno le altre quattro di ogni gruppo con 4 retrocessioni in Serie B.

Il programma della prima giornata del Girone Sud propone già il primo derby etneo. Alla “Scuderi” di via Zurria si sfideranno la Nuoto Catania e la Muri Antichi, nell’ennesima edizione di un derby che, quest’anno, si preannuncia più equilibrato del solito.

DAI CLUB I numeri uno dei due club accolgono con lo stesso calore il ritorno all’agonismo e la ripartenza con il derby: “E’ sempre una partita speciale e ricca di motivazioni aggiuntive”, afferma il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi, che poi aggiunge: “sarà un campionato strano, diverso nella formula e probabilmente nelle motivazioni, fortemente condizionato sotto vari aspetti”.

Nel derby gli stimoli non mancheranno”, spiega il presidente dei Muri Antichi, Luigi Spinnicchia, che poi aggiunge: Siamo pronti per l’esordio in questo torneo che possiamo definire il più anomalo nella storia della pallanuoto ma finalmente si parte. Per noi è un anno in cui vorremmo essere protagonisti, la squadra è più competitiva. Sicuramente non ha aiutato il precampionato, dove non ci siamo potuti misurare con altre squadre ma facciamo di necessità virtù”.

GLI ALLENATORI Più preoccupati dalla tenuta delle due squadre i tecnici. Peppe Dato sta per cominciare l’ennesima stagione alla guida della Nuoto Catania, dopo un brevissimo divorzio annunciato e rientrato nel giro di tre giorni, mesi fa. Rosario Scorza, invece, sarà alla seconda stagione consecutiva con la Muri Antichi. Le squadre non hanno potuto disputare alcuna amichevole pre-stagionale e quindi tutto quello che avverà in vasca, sabato, sarà imprevedibile .

IL MERCATO La Nuoto Catania, già competitiva lo scorso anno, ha confermato il telaio precedente, con qualche innesto come Enrico Caruso e Raffaele Rotondo ed il ritorno di Giorgio La Rosa, dopo le due stagioni all’Ortigia . La campagna acquisti della Muri Antichi ha aggiunto Steven Camilleri, maltese, attaccante già protagoniste in Serie A1 con Bogliasco e Roma Nuoto, e già in Sicilia, in due parentesi diverse, con le siracusane 7 Scogli e Ortigia. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here