Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Giuseppe Busia e il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, hanno sottoscritto, in videoconferenza, un accordo di collaborazione per il monitoraggio e la vigilanza per prevenire tentativi di infiltrazioni criminali e garantire il rispetto delle regole che governano la scelta degli operatori chiamati a gestire servizi e lavori nell’ambito del ciclo dei rifiuti.

L’intesa è un primo punto di arrivo di una collaborazione avviata già da tempo in relazione ad alcune specifiche problematiche che si sono evidenziata nel settore dei rifiuti nell’aerea metropolitana.

Il settore è riconosciuto anche in sede normativa come particolarmente “sensibile” e in questo ottica l’accordo dà avvio ad un impegno ed attenzione specifici visti i rilevanti interessi pubblici connessi sia ai profili di sicurezza, legalità e prevenzione in materia di infiltrazioni della criminalità organizzata, sia alla tutela della salute pubblica. L’attività di Anac e Prefettura riguarda il settore dei contratti pubblici e sarà incentrata sugli affidamenti nel settore dei rifiuti relativi ad appalti, anche già banditi, o aggiudicati, nella provincia di Catania.

Il monitoraggio dell’Anac consentirà anche mediante mirate indagini a campione, di richiedere alla stazione appaltante informazioni, relazioni, documenti, nonché provvedimenti e atti adottati nel corso della procedura di aggiudicazione dell’appalto nonché nella sua esecuzione, anche promuovendo, con l’ausilio della Prefettura, controlli e accertamenti nei confronti dei soggetti coinvolti in tutte le fasi degli affidamenti inerenti il ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento all’aggiudicatario. Per questo sarà costituito un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dell’Anac e della Prefettura, che opererà anche mediante incontri periodici o appositamente convocati.

L’obiettivo primario dell’intesa è quello di promuovere e facilitare il rispetto dei principi di concorrenza e competitività tra gli operatori economici del settore, nell’ambito della trasparenza e legalità dei comportamenti. Il rispetto delle regole che governano la scelta degli operatori di settore è, infatti, fondamentale per garantire adeguati standard qualitativi e di efficienza delle prestazioni in linea con i capitolati e con le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità pubblica così da assicurare l’efficacia dei servizi resi alla cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here