La canzone si intitola “Bello pazzerello” e in meno di 3 ore dalla pubblicazione su YouTube ha collezionato circa 30 mila visualizzazioni e centinaia di commenti: soprattutto offese, commenti ironici e indignati.

Ed è a quelli indignati che ci interessiamo. Perché in piena pandemia, in pieno lockdown, mentre la Sicilia è intrappolata nell’angosciante, deprimente zona rossa, ecco alcuni dei luoghi simbolo di Catania trasformarsi nel set di un videoclip con tanto di assembramenti e assenza di mascherine.

Protagonisti sono Ornella Zocco e Benny G.

Ornella è una casalinga 47 enne catanese, sposata, madre di 3 figlie, costretta ad abbandonare il lavoro di cuoca per un cancro contro il quale sta riuscendo ad avere la meglio. Su TikTok vanta 300mila follower grazie a questo video pubblicato per gioco e che le ha donato visibilità anche su Instagram, con oltre 31mila utenti che la seguono.

Benny G, nata il 27 settembre di 9 anni fa è considerata un astro nascente della musica neomelodica, nata a Santeramo in Colle, nella provincia di Bari. I suoi videoclip su YouTube hanno milioni di visualizzazioni.

“Ciao Ornella, sono Benny G, la cantante neomelodica doc”, “Ciao Benny, sono Ornella, famosa per i miei TikTok”: cominciano così Benny e Ornella, sotto la statua di Vincenzo Bellini, in piazza Stesicoro, nel zona più centrale del capoluogo etneo, in quella via Etnea dove poi si scateneranno in balli fra i passanti utilizzati come comparse a loro insaputa e alcune ragazze che partecipano al videoclip. Benny e Ornella non indossano mascherine. Mai. Non lo fanno quando girano alcune scene all’interno della Pescheria, di un negozio di generi alimentari, di un centro estetico, di uno studio da dentista. Ed anche chi partecipa attivamente al video non rispetta le norme anti Covid, indossando la mascherina in maniera errata, scoprendo il naso, e senza mantenere le raccomandatissime distanze.

Insomma, il trionfo del “Cattivo esempio” sottolineano alcuni; “Pensavamo che un punto più basso di Angela Chianello e del suo Non Ce N’è non si potesse toccare”, commentano altri riferendosi alla palermitana diventata fenomeno social dopo il suo “Non n’è coviddi” urlato durante una intervista mentre si trovava sulla spiaggia di Mondello, la scorsa estate.

E colpisce come si possa bellamente cantare e ballare nel salotto di Catania, dove i controlli delle forze dell’ordine dovrebbero essere più attenti visto che è una delle zone considerate più a rischio di affollamenti. Benny e Ornella si scatenano mentre i teatri e i cinema sono costretti alla chiusura da tempo, mentre lavoratori e professionisti di innumerevoli settori sono costretti all’angoscia del presente impantanato e del futuro oscuro.

E mentre TikTok le blocca il live per 8 giorni proprio per via delle segnalazioni proprio dei suoi follower indignati per l’atteggiamento notato nel video, Ornella Zocco reagisce così…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here