Da zona a Traffico Limitato, con le persistenti violazioni degli automobilisti, ad area effettivamente pedonale. Uno dei luoghi simbolo del centro storico di Catania, la piazza Vincenzo Bellini con l’annessa via Teatro Massimo, è diventata ufficialmente un’area pedonale inibita al traffico veicolare con dissuasori e atti amministrativi dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa promossa dal sindaco Salvo Pogliese d’intesa con l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono rientra nell’ambito della riqualificazione delle aree a fruizione pedonale nella zona urbana in modo da aumentare la vivibilità in città.

“Dopo piazza Duomo, piazza Dante e via Crociferi, che hanno riguadagnato spazi di meravigliosa bellezza e godibilità -ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese- ora anche tutta la vasta area del Teatro Massimo diventa uno spazio libero per essere vissuto in massima sicurezza, dai residenti e dai cittadini e quando torneranno anche dai turisti in visita a Catania. Ci stiamo muovendo secondo una logica di dare finalmente concretezza a provvedimenti che erano tali solo sulla carta, sia per l’indisciplina degli automobilisti e sia per l’oggettiva difficoltà a fare controlli tutto il giorno, con scelte chiare e nette. Ci appelliamo ancora una volta al buon senso di automobilisti e cittadini, per preservare questi gioielli del nostro centro storico. Ringrazio per questa costante attività di monitoraggio e innovazione l’assessorato alla mobilità retto da Pippo Arcidiacono e il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, che cura ogni dettaglio anche della collocazione di elementi di arredo urbano tipo dissuasori stradali fissi e mobili a protezione dell’area pedonale, in sintonia alle esigenze che vengono rappresentate anche dall’associazionismo, a cui riconosciamo una funzione importante di stimolo a compiere scelte condivise e a cui siamo sempre aperti al confronto”.

In concreto l’area pedonale, con uno specifico provvedimento dell’Ufficio Traffico Urbano, è ora effettiva nelle seguenti aree : piazza Vincenzo Bellini; via Teatro Massimo, dal civ. 23 a piazza Vincenzo Bellini; via Michele Rapisardi; via Maria Callas; via Giuseppe Perrotta; via Leonardi, da via Maria Callas a via Pulvirenti; via Landolina, da piazza Vincenzo Bellini a via Valle. Sono garantiti gli accessi dei mezzi in servizio di emergenza, della polizia e dei residenti diretti a garage o aree scoperte private adibite a parcheggio.

In via temporanea, in attesa dell’installazione di un pilomat elettrico, per garantire l’accesso ai mezzi da via Sangiuliano è stato lasciato un varco per garantire il passaggio esclusivamente ai residenti e al soccorso pubblico, che verrà comunque opportunamente presidiato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here