A conclusione della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il sindaco Salvo Pogliese, ha reso noti i principali provvedimenti che   verranno  adottati per i giorni delle festività agatine.

Le forze dell’ordine saranno impiegate nell’intera zona di piazza Duomo e delle vie limitrofe, che sarà transennata con il controllo dei varchi con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile. Il primo cittadino inoltre emanerà un ordinanza che vieta lo stazionamento nella piazza Duomo nei giorni clou della ricorrenza.

“Sappiamo che quest’anno vivremo una Festa diversa – ha dichiarato a margine l’onorevole Pogliese-. I catanesi potranno vivere tutti i momenti liturgici grazie alla diretta che sarà realizzata dalle emittenti regionali, vivendo ugualmente l’intensa devozione a Sant’Agata. I controlli saranno rigorosi, non possiamo permetterci rilassamenti perché la battaglia contro la pandemia non ammette soste o eccezioni, anzi: in questo caso siamo chiamati ad essere ancora più responsabili, nel rispetto di chi ha perso la vita, di chi si trova in una corsia d’ospedale e dei medici e sanitari che stanno profondendo uno sforzo encomiabile per salvare vite umane.

Mi appello – ha concluso il sindaco – al senso di responsabilità dei miei concittadini: il modo migliore per manifestare la nostra devozione nella Santa oggi è essere responsabili, verso noi stessi e verso gli altri”

 

Un dispositivo di vigilanza rafforzato interforze con il concorso della Polizia Municipale garantirà a Catania i prossimi 3,4,5 e 12 febbraio il regolare svolgimento delle celebrazioni in onore della patrona Sant’Agatra, che quest’anno, causa pandemia, prevede Messe a porte chiuse in Cattedrale senza fedeli e nessuna processione. Le misure di sicurezza da adottare sono state al centro stamane in Prefettura di una riunione in videoconferenza del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica. La vigilanza riguarderà principalmente piazza Duomo, che sarà transennata e dove sarà vietato stazionare. Rimarrà Sarà chiusa anche la Chiesa di Sant’Agata alla Badia di via Vittorio Emanuele. Servizi di vigilanza e controllo saranno inoltre attuati lungo via Etnea, da Piazza Università alla Villa Bellini per evitare assembramenti e vicino le chiese, dove si svolgeranno celebrazioni liturgiche in osservanza delle norme anti Covid-19. Saranno infine potenziati i servizi di controllo, anche con il concorso della Polizia Stradale, in ingresso nella Città Metropolitana per evitare eventuali violazioni ai divieti di mobilità intercomunale.I servizi saranno pianificati in dettaglio in un apposito tavolo tecnico che sarà convocato a breve in Questura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here