Sabato di campionato largamente positivo per le formazioni siciliane della pallanuoto maschile tra Serie A1 e Serie A2.

TELIMAR PALERMO – LAZIO NUOTO Nel massimo torneo arriva un successo fondamentale per il Telimar Palermo che batte 15-5 la Lazio Nuoto e si qualifica per la fase successiva del torneo. I ragazzi di Baldineti mettono subito in chiaro le cose infliggendo un break di 3-0 nei primi 4 minuti di gara. Il divario con i laziali aumenta col passare del tempo. La prima parte di gara si chiude con un emblematico 9-2 ed il solco tra le due formazioni si allarga ulteriormente dopo il terzo parziale, che registra il 4-2 per il Telimar per un 13-4 complessivo che trasforma l’ultimo tempo in una mera formalità. Tra i siciliani prova gigantesca di Damonte che firma ben otto reti. Palermo raggiunge l’Ortigia già qualificata in anticipo.

CUS UNIME – NUOTO CATANIA Nel Girone Sud di Serie A2 bene le catanesi. La Nuoto Catania vince in scioltezza il derby regionale con il Cus Messina imponendosi a domicilio 20-10. L’equilibrio tra le due formazioni dura per i primi cinque minuti di gioco, durante in quali la sfida registra il 3-3 provvisorio. Ma già nell’ultima parte della frazione i rossazzurri allungano con La Rosa, Catania e Kacar per il 3-6 parziale. Il 6-10 complessivo di metà gara lascia pensare ad un match che può ancora riservare sorprese, ma l’uno due di inizio terza frazione degli etnei, firmato Privitera- Catania, vanifica ogni speranza. Alla fine del terzo parziale il conto è sul 9-16 per gli uomini di Dato che, dopo la decima rete messinese di Eskert, in apertura del quarto tempo chiudono la gara con quattro reti.

MURI ANTICHI – CANOTTIERI NAPOLI Bene anche la Copral Muri Antichi, che dimentica la sconfitta all’esordio nel derby battendo l’ostica Canottieri Napoli alla “Scuderi”. I campani si aggiudicano la prima frazione di misura, per 3-4. Magistrale la reazione dei ragazzi di Scorza, che nel secondo tempo raddrizzano la sfida con un 4-1 parziale, per il complessivo 7-4. Dopo il cambio vasca i catanesi soffrono con Napoli che accorcia grazie al tiro di rigore di Tkac, che firma una doppietta, e la rete di Borrelli, ma reagiscono con Muscuso e Tringali che sfruttano le superiorità numeriche per il 2-3 parziale. Nell’ultimo tempo la Muri Antichi gestisce il vantaggio, nonostante le espulsioni,  e lo incrementa con la doppietta di Tringali, inframezzata dal gol napoletano di Baldi per il l’11-9 finale.

 

SERIE A1/ GIRONE C – CLASSIFICA FINALE: Ortigia 9; Telimar Palermo 6; Lazio Nuoto 3.

SERIE A2/ GIRONE SUD – CLASSIFICA: Nuoto Catania 6; Muri Antichi e Canottieri Napoli 3; R.N. Arechi e Cus Messina 1; Acquachiara 0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here