La quindicesima giornata di Serie D cristallizza gli equilibri nella parte medio alta del Girone I. La sconfitta dell’Acireale ufficializza la crisi in casa granata ma i contemporanei pareggi delle messinesi ed i rinvii delle sfide di San Luca e Gelbison evitano che la situazione della banda allenata da Pagana possa peggiorare in classifica.

DATTILO – ACIREALE 3-2 Gli acesi vanno in vantaggio al 12′ con Savanarola che suggerisce per l’accorrente Buffa che insacca di testa. Lo 0-1 dura pochissimo. Al 16′ Talla Souarè perde palla appena fuori area, ne approfitta Bonfiglio che riporta in equilibrio la sfida. Al 33′ ecco il sorpasso dei biancoverdi che arriva sugli sviluppi di un corner calciato da Sekkoum con Terranova che sbuca in area per il 2-1.

L’Acireale va negli spogliatoi in svantaggio ma al rientro in campo trova immediatamente il pareggio con Souaré che rimedia all’errore precedente capitalizzando un cross di Savanarola. Subito dopo arriva l’espulsione di Lupo, per i padroni di casa, che nel giro di un minuto rimedia un doppio giallo, tra fallo e proteste. Con la superiorità numerica l’Acireale non riesce a trovare il vantaggio ed all’86’ va nuovamente sotto con la rete di testa di Manfrè sugli sviluppi di un piazzato di Sekkoum. Finisce con il successo dei trapanesi. Per l’Acireale è crisi con tre sconfitte in cinque gare.

ACR MESSINA – LICATA 0-0 Lo scivolone degli acesi impreziosisce lo 0-0 interno dell’ACR Messina con il Licata. I biancoscudati guadagnano un punto sui rivali al termine di una prova poco brillante. Nel primo tempo sono gli ospiti ad andare più vicini al gol con Treppiedi, Catalano e Cannavò.

Nella ripresa i ritmi calano ma sono sempre i licatesi a sembrare più pericolosi con Civilleri ed il solito Cannavò . Inutili i cambi di Novelli, i messinesi non si scuotono e lo 0-0 va a referto.

CASTROVILLARI – FC MESSINA 1-1 Rimanda ancora il ritorno alla vittoria il FC Messina con tante assenze tra le quali quella di mister Pino Rigoli alle prese con il Covid-19. Al 6′ passano i calabresi con Bonanno che segna su rigore guadagnato da Ielo. Il pareggio dei giallorossi arriva nel finale con l’ex Catania Arena, appena arrivato dal mercato di gennaio, che salva i messinesi con una punizione splendida.

S.M. CILENTO – BIANCAVILLA 3-0 La sfida tra Cilento e Biancavilla si decide nella ripresa. Il vantaggio dei campani arriva al 53′ con Ragosta che anticipa la difesa ospite ed insacca di testa su cross di Capozzoli. Due minuti dopo gli etnei restano in dieci grazie al secondo giallo di Leonardi. Il raddoppio del Cilento arriva al 70′ con un contropiede orchestrato dai due Romano del Cilento. Giovanni innesca e Vincenzo concretizza il 2-0. Il tris arriva al 90′, sugli sviluppi di un piazzato: è Giovanni Romano, stavolta, a risolvere una mischia ed a chiudere la gara. Biancavilla, adesso, invischiato nella zona play out.

TROINA – MARINA DI RAGUSA 1-0 Il Troina di Giuseppe Mascara dimentica la batosta arrivata nel match con l’ACR Messina di domenica scorsa e coglie un successo prezioso sul Marina di Ragusa. Ai rossoblù basta lo spunto di Berti su punizione di Ficarrotta, che al 23′ porta in vantaggio i troinesi. Il Marina di Ragusa ci prova durante tutta la gara, ma senza lucidità. Il successo consente ai padroni di casa di portarsi fuori dalla zona play out per la prima volta in stagione.

RENDE – CITTA’ DI SANT’AGATA 0-0 Pari a reti bianche per il Città di Sant’Agata che ferma un Rende in ottima forma a domicilio. I calabresi sprecano un calcio di rigore con il neo arrivato Ferraro ipnotizzato dal peloritano Ferrara. Il punto consente ai biancazzurri di tenere a due punti la zona salvezza.

Rinviata la sfida tra Paternò e Rotonda.

CLASSIFICA: ACR Messina 29; Acireale** 23; FC Messina*** 22; Cilento*, Gelbison** e San Luca** 21; Dattilo*** e Licata* 19; Paternò** 18; Castrovillari***, Cittanovese****, e Troina* 16; Rotonda**** e Biancavilla*** 15; S.Agata 14; Rende 12; Marina di Ragusa e Roccella**** 10.

*Partite da recuperare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here