E’ operativa nell’Asp di Catania l’equipe multidisciplinare per la diagnosi della disforia di genere.

Ieri, durante la riunione di insediamento, nella Direzione Sanitaria dell’Azienda, sono intervenuti, il direttore generale Maurizio Lanza e il direttore sanitario Antonino Rapisarda. Dell’equipe, coordinata dall’endocrinologo Giuseppe Grasso, fanno parte la farmacista Anna D’Agata, la psichiatra Francesca Iuppa, i consulenti legali, gli avvocati Pina Morina e Giuseppe Bongiovanni, la ginecologa Santina Racca e la psicologa Cinzia Tubino.

Il team è supportato dalla presenza dell’endocrinologo Mario Vetri con specifico expertise nella materia.

Le visite e le attività si svolgeranno presso il PTA di San Giorgio. Per info contattare lo 095 09389766.

La costituzione dell’equipe fa seguito a due determine dell’Agenzia italiana del farmaco, che ha previsto la prescrivibilità a carico del SSN dei farmaci utilizzati nel processo di virilizzazione/femminilizzazione per donne/uomini transgender, previa diagnosi di disforia/incongruenza di genere formulata da un’equipe multidisciplinare e specialistica dedicata.

“La centralità del paziente, l’acquisizione della consapevolezza per la partecipazione alla costruzione del percorso assistenziale e la tutela della relazione di cura – sottolinea una nota dell’Asp – rappresentano le priorità di lavoro del team. Il percorso assistenziale, che segue un modello di riferimento, è dettato da linee di indirizzo di tipo normativo e di governance ed è rispondente sia all’evoluzione culturale e sociale odierna, sia al miglioramento della qualità dei livelli d’assistenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here