La nonna più anziana d’Italia è siciliana. Maria Oliva, da tutti chiamata Marietta, ha compiuto 112 anni. A festeggiarla, in una stanza addobbata di fiori e palloncini, anche il sindaco di Piazza Armerina, Nino Catalano, che ha 76 anni in meno della sua ormai famosa concittadina e che le portato in dono una torta con lo stemma del Comune e un mazzo di rose.

Un’evento felice, e perchè no, anche storico, che ha coinvolto tutti i cittadini del borgo medievale della provincia di Enna, dove Maria Oliva è nata il 16 febbraio 1909. Marietta, mamma di otto figli e nonna di 58 tra nipoti e pronipoti, vive in casa di Nunzia Catalano, la figlia più giovane che la accudisce.

Alla festa, tutta in sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid, hanno preso parte poche persone e alcuni familiari. Nonna Marietta non è stata ancora vaccinata perché considerato un soggetto molto fragile anche se in buone condizioni di salute. L’augurio, dunque, è che al più presto il vaccino possa essere il suo regalo più prezioso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here