Un’avventura avvincente quella che hanno vissuto i ragazzi e le ragazze del progetto “TemeRARI si nasce” di A.C.A.R. onlus – Associazione conto alla rovescia per la diffusione dell’informazione e la ricerca sulla malattia esostosante e sulla sindrome di Ollier/Maffucci
Mollati gli ormeggi mentali e fisici, tirata su l’ancora, carichi di energia sono salpati per mare, hanno fatto la manovra alle vele, hanno personalizzato le proprie magliette e hanno visitato la bellissima isola del Tino.

Tredici ragazzi e ragazze hanno provato la vita di mare e la navigazione per scoprire se stessi e gli altri, per andare oltre i giudizi e i pregiudizi della loro malattia ospiti – nei 61 metri di lunghezza e i suoi 1300 metri quadri di superficie velica- del più grande brigantino al mondo: Nave ITALIA, un veliero con armo classico a “brigantino goletta”. Imbarcazione che rientra nel progetto della Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus che dal 2007 mette a disposizione di enti non profit e istituzioni la Nave ITALIA per scopi di ricerca, educazione, formazione e terapia.
La Terapia dell’Avventura è una metodologia indirizzata a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta.

Per cinque giorni marinai, professionisti educatori e i giovani dell’A.C.A.R. Onlus hanno condiviso la vita di bordo, collaborando nei turni di corvè e di navigazione.
Giorni emozionanti di un’esperienza unica che rimarrà nel loro cuore che è stata resa possibile grazie alla Marina Militare e allo Yacht Club Italiano.
Non sono solidarietà, scoperta delle meraviglie della natura e dei segreti del mare ma anche tutela dell’ambiente e consumo sostenibile grazie alla partnership di due aziende leader nel mondo della Green Economy: Ecogruppo Italia organismo di certificazione internazionale che opera nel settore delle produzioni ecosostenibili dal 1992 – Una struttura dinamica e multifunzionale, che fa fronte alle mutevoli richieste del mercato, riscontrandole con celerità e con la competenza maturata in quasi venti anni di attività nel mondo della certificazione- e N&B Natural is Better azienda cosmetica green nata dalla passione per le antiche tradizioni e soprattutto gli antichi rimedi erboristici utilizzati per curare i piccoli disturbi quotidiani.

Due aziende che hanno sposato il progetto solidale fornendo un kit ecologico necessario per la navigazione per tutti i membri dell’equipaggio ” allargato”.
Non si arresta il “Conto alla rovescia” dei ragazzi di A.C.A.R. onlus che hanno nuove storie da raccontare e nuovi sentieri da ri-scoprire perchè in fondo loro insegnano che “TemeRARI si nasce”!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here