Straordinari+non+segnati%3F+Te+li+devono+pagare+lo+stesso%3A+ti+puoi+tutelare+cos%C3%AC
futurapressit
/2025/09/14/straordinari-non-segnati-te-li-devono-pagare-lo-stesso-ti-puoi-tutelare-cosi/amp/
Lavoro

Straordinari non segnati? Te li devono pagare lo stesso: ti puoi tutelare così

Ti è toccato fare ore in più al lavoro e non sono segnate da nessuna parte? Niente panico, ora te le devono pagare comunque.

Quando si parla di straordinari si entra in un modo che sembra tutto fuorché chiaro in molte realtà aziendali. Se quasi tutti si sentono in obbligo di stare qualche minuto in più per sistemare o finire una mansione il discorso cambia quando si parla di ore intere. I motivi che spingono a chiedere ai dipendenti di farli possono essere svariati, dalla carenza di personale a un’urgenza imprevista.

Straordinari non segnati? Te li devono pagare lo stesso: ti puoi tutelare così. – (futurapress.it)

Chi ha necessità di risparmiare spesso accetta di svolgere ore di lavoro in più contando sul fatto che siano conteggiate nello stipendio. Purtroppo però non mancano datori di lavoro e responsabili che pur chiedendo lavoro in più ai dipendenti restano vaghi a riguardo. Per non parlare di quando gli straordinari vengono intesi come un semplice “favore”.

Se no si ha alcune prova scritta o registrata delle ore extra a prima vista sembrerebbe esserci poco da fare per i dipendenti. Grazie a una nuova ordinanza della Corte di Cassazione c’è stato un grosso cambiamento a livello dei requisiti per chiedere la giusta retribuzione. Basta capire come muoversi e gli straordinari non pagati saranno solo un brutto ricordo.

Perché ora il datore di lavoro è obbligato a pagare

Il documento citato è l’ordinanza 21015 del 24 luglio 2025, derivata da un ricorso presentato da un’infermiera. Dopo mesi di lavoro con ore e ore di straordinari motivate dalla carenza di personale le era infatti stato negato il loro conteggio in busta paga. La motivazione data era la mancanza di un’autorizzazione formale per le ore di lavoro in più sostenute dalla donna.

Perché ora il datore di lavoro è obbligato a pagare. – (futurapress.it)

Ora però grazie all’ordinanza vale anche solo il consenso implicito del datore di lavoro. Questo si configura nella situazione in cui è a conoscenza della situazione e non si compie alcuna azione per impedirla. Vale anche nel caso in cui a un dipendente venga assegnato un carico di lavoro che richieda più ore di quelle che il suo contratto prevede.

Se ci si rende conto che le mansioni richiedono più tempo del previsto si ha quindi diritto al pagamento del tempo dedicato oltre la fine dell’orario. L’unico caso in cui la retribuzione può essere negata è qualora il datore di lavoro riesca a dimostrare di non essere a conoscenza della situazione.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Quando pulisci evita questo errore: lo facciamo spesso, ma rischi di rovinare tutte le superfici

Quando si effettuano le pulizie, bisognerebbe evitare di commettere questo errore. È molto comune e…

2 mesi ago

Hai 15 minuti contati? Impiega questo tempo per riordinare la casa senza stress

Riordinare la casa anche quando si ha poco tempo e senza stress è possibile: con…

2 mesi ago

Compiti a casa con Alexa: scopri come sfruttare il suo potenziale per studiare meglio

Hai bisogno di una mano con i compiti a casa? Da oggi puoi richiedere il…

2 mesi ago

Coppia di fatto: le spese vanno rimborsate alla rottura? Finalmente il chiarimento atteso da anni

Cosa succede sul versante economico se una coppia di fatto decide di lasciarsi? Le spese…

2 mesi ago

Settembre è il mese giusto per preparare i termosifoni all’inverno: ecco il trucco furbo per pulirli senza fatica

Con la fine dell’estate è il momento di pensare alla pulizia dei termosifoni affinché siano…

2 mesi ago

Ho registrato di nascosto il datore sul posto di lavoro: rischio il licenziamento?

Il posto di lavoro può trasformarsi in un ambiente da incubo a causa dei colleghi…

2 mesi ago