Compiti a casa con Alexa: scopri come sfruttare il suo potenziale per studiare meglio

Hai bisogno di una mano con i compiti a casa? Da oggi puoi richiedere il supporto dell’assistenza vocale Alexa.

In tutta Italia, l’arrivo di settembre coincide con il rientro a lavoro per i più grandi e l’inizio del nuovo anno scolastico e dell’università per chi ancora studia. Dopo la lunga pausa estiva, il rientro alla routine scolastica può rivelarsi macchinoso durante le prime settimane, soprattutto per quanto riguarda i compiti a casa e il ritmo nello studio.

Bambini a terra che fanno i compiti
Compiti a casa con Alexa: scopri come sfruttare il suo potenziale per studiare meglio – Futurapress.it

Sono molti gli studenti i quali, difatti, lamentano una difficoltà iniziale nel tornare alla precedente routine caratterizzata da compiti e impegni pomeridiani. Non solo, dopo i mesi di pausa e le vacanze i compagnia, ricominciare a studiare e a fare i propri compiti può rivelarsi particolarmente pesante e poco motivante.

In questo scenario, è fondamentale adottare le soluzioni più adatte per ritornare a studiare senza difficoltà e con un supporto valido all’apprendimento. L’intelligenza artificiale e gli assistenti vocali, come Alexa, nascondono delle potenzialità poco esplorante, le quali possono fornire un valido aiuto per chi vuole studiare senza problemi.

Alexa ti aiuta con i compiti a casa: scopri le sue funzionalità

I genitori con figli piccoli a casa o con studenti i quali presentano alcune difficoltà nello studio, conoscono le sfide tipiche dei primi mesi di scuola, momento in cui la fase di assestamento rivela tutti i suoi ostacoli. Per alleggerire questo carico, oltre al supporto fondamentale dei propri insegnanti, è possibile rivolgersi alle funzionalità di strumenti smart come Alexa. Insieme al Centro di Apprendimento FIVE, Amazon ha sviluppato il progetto Tutor FIVE, il quale promette di trasformare Alexa in un supporto pensato per bambini e ragazzi con difficoltà nello studio.

Alexa
Alexa ti aiuta con i compiti a casa: scopri le sue funzionalità – Futurapress.it

Le funzionalità smart di Alexa, attivata in modalità Amazon Kids, permettono di creare routine personalizzate. Con un promemoria vocale, un calendario digitale delle verifiche e delle interrogazioni, un timer per scandire le sessioni di studio e un sistema di note in grado di inviare aggiornamenti ai genitori, il nuovo Tutor FIVE di Alexa può trasformare l’esperienza dello studio a casa. Alla fine dei compiti, lo studente potrà anche registrare la sessione di studio, restituendo le proprie impressioni e difficoltà riscontrate.

Grazie ai feedback degli studenti, Alexa sarà in grado di restituite e proporre delle routine personalizzate in base alle esigenze dell’utente, tenendo conto anche dei momenti di pausa e di eventuale recupero. Grazie a queste nuove funzionalità, presto in arrivo, Alexa potrà trasformarsi in un valido strumento di supporto allo studio e all’apprendimento a casa.

Gestione cookie