Chi dice che nonostante il default, da poco ufficializzato, il comune di Catania non possa illuminarsi a festa per queste ricorrenze natalizie 2018?

“Non spegniamo le luci sulla città” è un monito per i cittadini e non solo. Quest’ ultima è di fatto una sollecitazione apparsa oggi sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Catania.

Un invito formale dell’amministrazione ad aderire con sponsorizzazioni volontarie all’iniziativa di abbellimento natalizio di Catania. Produttori e creatori sono chiamati a intervenire per adornare l’arredo urbano, l’illuminazione delle strade, piazze e spazi verdi.

“Sono note a tutti le condizioni finanziarie del Comune – ha detto il sindaco Salvo Pogliese- faccio appello al tessuto imprenditoriale cittadino invitandolo a mettersi al nostro fianco per far capire, alle tante forze sane di Catania, che il default che abbiamo trovato non è l’atto finale di questa città, ma un nuovo inizio su cui la mia Amministrazione scommetterà con positività, visione obiettiva e entusiasmo”.

Il clima austero che si ipotizzava, visto il buco finanziario di 1,6 miliardi registrato dal municipio catanese, non sarà poi così rigido come si paventava. A portare, fin da subito,  un po’ di sollazzo tra i visi dei cittadini etnei vi sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio a cielo aperto.

L’istallazione è stata approvata stamane su una proposta, arrivata oggi sul tavolo del capo di gabinetto, della ditta Ice Sicilia SRLS.

Operazione, quest’ ultima, che non inciderà sul bilancio perché inserita all’interno del progetto di sponsorizzazione sopra indicato. L’amministrazione inoltre ha ribadito che ogni eventuale sostenitore avrà la possibilità di poter legare la propria “immagine” o messaggio commerciale all’iniziativa che vorrà promuovere. Verranno garantiti inoltre svariati  punti luce vicini ai luoghi prescelti e saranno concesse le varie autorizzazioni sul suolo pubblico, che in questo caso saranno a titolo gratuito.

Mentre alcuni cittadini si chiedono già come potrà resistere il ghiaccio alle nostre temperature diurne, che ancora oggi fanno registrare picchi di 25 gradi, altri già immaginano piazza Università in versione villaggio di Babbo Natale.

La piattaforma non si farà attendere a lungo. La pista che si estenderà per 200 mq circa verrà istallata il prossimo 16 novembre e sarà di stallo sino al 28 dicembre.

Pronti a rispolverare i pattini?  Il centro storico etneo aprirà la sua pista a cielo aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here