Botti di Capodanno , fuochi d’artificio e mortaretti esplodono fragorosi e di concerto fanno strada al vostro respiro ansimante crescente, battiti irregolari e malessere? Allora potreste essere affetti da Liguirofobia ovvero la paura persistente, anormale e ingiustificata dei rumori forti.

Il respiro accelerato e il senso di allarme o ansietà, tipici di questa fobia sono una creazione della nostra mente inconscia come meccanismo protettore.  Questo senso di angoscia e timore però non colpisce sono alcuni di noi ma anche molti dei nostri fedeli amici pelosi quadrupedi e bidepi.

Ebbene si indubbiamente Capodanno è la festa meno amata dai nostri animali domestici e non solo. Sono numerosi i cani e gatti che vivono male il rumore provocato dai botti di fine anno.  Molti animali sviluppano una vera e propria fobia che li porta a rispondere in maniera esagerata al frastuono spesso fuggendo ansimando, tremando e vocalizzando.

Urinare in giro per la casa è il più classico dei sintomi del loro “attacco di panico”. Ciò scaturirebbe dal fatto che cani e gatti  hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li inducono a reazioni istintive e incontrollate. Spesso è semplicemente una fobia geneticamente trasmessa dalla madre.

I veterinari, per l’occasione, ricordano di tenere sempre a mente un decalogo fondamentale per non fare affrontare al vostro animale domestico le sue paure in solitudine.

Innanzitutto bisogna evitare di lasciarli all’aperto  la paura fa compiere gesti imprevedibili come salti nel vuoto e fughe. E’ bene  non tenerli legati alla catena potrebbero crearsi delle ferite e  non lasciarli sul balcone  perché la fobia potrebbe indurli a gettarsi nel vuoto.

Per prevenire eventuali smarrimenti dotateli di tutti gli elementi identificativi possibili poiché la fuga in strada è la più comune delle loro reazioni in strada,  e ciò metterebbe seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.

Se il vostro animale  si nasconde in un luogo della casa, lasciatelo lì: poiché considera sicuro il suo rifugio. Cercate di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o tv e se avete animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori, rivolgetevi con anticipo al vostro veterinario di fiducia.

Non guardate mai negli occhi i vostri gatti  potrebbero diventare aggressivi. Lo stress inoltre sembra essere una della possibili cause scatenanti della dilatazione-torsione di stomaco, è bene che i cani fobici vengano quindi lasciati a digiuno almeno per 12 ore.

Per coloro che festeggeranno in casa insieme agli amici a 4 zampe, bisogna ricordare che  non si deve  eccedere con coccole e rassicurazioni poiché ciò potrebbe incrementare lo stato ansioso dell’animale però non bisogna neppure esagerare ignorando il cane in modo plateale. In questo caso la parsimonia sarà la chiave giusta.

“No ai botti si ai biscotti” è  ormai un leitmotif virale per gli amanti degli animali. Mancano poche ore e per i nostri amici fido sarà davvero la notte più lunga dell’anno ma San Silvestro porta sempre a Capodanno e non ci resta che rendere il loro primo giorno, siglato 2019, magico tanto quanto il nostro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here