play-sharp-fill

ll maltempo sta irrompendo violentemente sull’Italia portando neve e gelo al centro-sud. L’intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa ha determinando un aumento della ventilazione e un progressivo calo delle temperature incidendo in maniera ingente  sulle incertezze e sofferenze di coloro che  vivono in  strada. La neve non si è fatta attendere persino fino a quote basse e in vista dell’emergenza freddo sono numerose le associazioni di volontariato ed umanitarie che si sono attivate nella distribuzione di coperte e indumenti ai senzatetto della Città.

L’Unità di Strada della Caritas Diocesana ha incrementato la consegna di  coperte e pasti caldi. Partiti dall’Help Center della stazione centrale di Catania, i volontari oggi hanno  raggiunto tutte le aree dove solitamente stazionano i soggetti più fragili.

Numerose  coperte ,sciarpe e berretti sono stati acquistati dalla Caritas Diocesana e donati dai benefattori, tra questi tantissime le famiglie solidali della Città.

Dalla prima decade di Dicembre sono stati attivati anche diversi servizi di ospitalità notturna gestiti in rete con la Caritas. Per i tanti senzatetto della città, sono attivi: il Centro di accoglienza “Erwin”, un  dormitorio da 12 posti, presso la parrocchia del SS. Crocifisso dei Miracolie e la Locanda del Samaritano, gestita dalla Famiglia Vincenziana.

Stabilito inoltre un filo diretto tra Caritas Diocesana e  Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania che, in seguito a una riunione del coordinamento del “Presidio leggero” promossa dall’assessore ai Servizi sociali Giuseppe Lombardo, ha allestito una grande tenda in Piazza della Repubblica per oltre 50 posti letto.
Sarà compito dell’Unità di Strada della Caritas Diocesana segnalare i soggetti più fragili per l’inserimento in struttura.

Per i cittadini che volessero contribuire con un gesto di solidarietà,  donando coperte o altri indumenti necessari per l’inverno, la Caritas Diocesana mette a disposizione strutture e volontari. Le donazioni potranno essere consegnate presso l’Help Center della Stazione Centrale di Catania da lunedì al venerdì 8:30/12:00; sabato 8:30/11:00.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here