E’ entrata nel porto di Catania la Sea Watch con a bordo 47 migranti, compresi 15 minorenni non accompagnati. La nave dell’Ong tedesca battente bandiera olandese, salpata dalla fonda al largo di Siracusa, è scortata da motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza.

La Sea Watch ha attraccato nel molo di Levante. Appena le manovre sono finite i migranti a bordo hanno festeggiato l’arrivo a Catania abbracciandosi tra di loro e abbracciando anche i componenti dell’equipaggio della nave della Ong tedesca battente bandiera olandese.

Sulla banchina un centinaio di membri delle forze dell’ordine tra carabinieri, polizia e guardia di Finanza. Sul posto anche la Croce rossa. I 15 minori non accompagnati saranno trasferiti a Siracusa.

Il video delle operazioni di sbarco.

play-sharp-fill

La Sea Watch 3 ha lasciato la rada di Santa Panagia, dove era ancorata da venerdì scorso ad un miglio dalle coste siracusane, poco dopo le 5:30. Intorno alle 2 era stato riparato il guasto al verricello dell’ancora che aveva ritardato la partenza, prevista inizialmente per le 21 di ieri.

Il capo missione Sea Watch 3 avrebbe chiesto di partire più tardi per fare riposare l’equipaggio, ma la capitaneria di porto ha ribadito l’ordine di levare le ancore e di dirigersi verso Catania. Nonostante la breve distanza, quello della Sea Watch verso Catania è un viaggio lunghissimo, se è vero che la nave viaggia a una velocità di circa 5 chilometri l’ora.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here