E’ all’alba dalla rada di Siracusa la Sea Watch 3, rimasta bloccata una settimana in attesa di un accordo Ue sulla destinazione dei 47 migranti a bordo. La nave, scortata da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, è attesa nel porto di Catania.

La Sea Watch 3 ha lasciato la rada di Santa Panagia, dove era ancorata da venerdì scorso ad un miglio dalle coste siracusane, poco dopo le 5:30. Intorno alle 2 era stato riparato il guasto al verricello dell’ancora che aveva ritardato la partenza, prevista inizialmente per le 21 di ieri.

Il capo missione SeaWatch3 avrebbe chiesto di partire più tardi per fare riposare l’equipaggio, ma la capitaneria di porto ha ribadito l’ordine di levare le ancore e di dirigersi verso Catania. Nonostante la breve distanza, quello della Sea Watch verso Catania è un viaggio lunghissimo, se è vero che la nave viaggia a una velocità di circa 5 chilometri l’ora.

Nel frattempo cresce l’attesa, almeno quella mediatica, al porto di Catania con numerosi giornalisti e cameraman in attesa dello sbarco della nave con i 47 migranti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here