Catania tornerà, nel futuro prossimo, ad avere un servizio di car sharing, che farà parte di un servizio di respiro regionale che coinvolgerà persino le isole minori. E’ quanto comunicato da Amat e Amt, le due aziende di trasporto pubblico di Palermo e Catania in una nota dove annunciano la prossima sottoscrizione di una convenzione per lo sviluppo, anche nel capoluogo etneo, di un servizio di car sharing promosso dal Ministero dell’Ambiente tramite il marchio “Io Guido Car Sharing”, dopo l’annunciato ritiro della flotta di auto “Enjoy” dalle strade della città dell’elefante a causa di scarsa fruizione e frequente vandalismo.

Il servizio in questione è già diffuso nella parte occidentale dell’isola. Palermo, Trapani, Enna, Castellammare del Golfo, Monreale, Alcamo ed i collegamenti con gli aeroporti di Trapani e Palermo sono coperti dalla rete “Io Guido Car Sharing”. Il servizio Car Sharing “IO Guido di Amat” ha varato un programma di potenziamento che prevede il potenziamento della flotta nel biennio 2019 – 2020 con altre 150 autovetture, di cui 80 elettriche, l’istallazione di 70 colonnine di ricarica e l’estensione del servizio in area vasta che colleghi fra loro le città siciliane e con i principali hub aeroportuali e portuali dell’Isola.

Sul progetto è intervenuto con una nota anche il sindaco di Catania, Salvo Pogliese: “Dopo l’amarezza del momento per la decisione irreversibile di Eni di lasciare Catania, insieme al presidente dell’Amt Bellavia abbiamo individuato un percorso alternativo non solo per mantenere il servizio, ma anzi migliorarlo in alcune modalità di compatibilità ambientale e allinearlo a quello di numerose altre grandi città italiane. Ci avvarremo, per non perdere tempo – ha aggiunto – del know-how già acquisito dall’omologa azienda palermitana Amat, che ringrazio per la pronta disponibilità. Siamo abituati a trasformare in opportunità le difficoltà e così avverrà anche per il car sharing. Catania – ha proseguito Pogliese – vive una crisi economica e sociale forse senza precedenti che chiama noi amministratori e ogni componente della città a un supplemento di impegno e determinazione. Dobbiamo superare retaggi di un passato che sta rivelando tutte le sue fragilità: uno per tutti il dissesto economico finanziario che grava pesantemente sulla vita del Comune e della città. I cittadini – ha concluso – ormai conoscono l’energia e la serietà che mettiamo in campo per superare ogni avversità, avversità di fronte a cui non ci arrendiamo ma addirittura ci spronano a rilanciare per fare sempre meglio”.

Foto da: carsharingpalermo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here