Aule più sicure ed edifici funzionali alle esigenze di alunni, professori e del personale scolastico. Sarà questa la destinazione dei 235 milioni di euro che saranno erogati nei prossimi giorni, provenienti da Ministero dell’Istruzione, dal Po Fers 2014/2020 e dalla Regione.

Gli interventi oggetto di finanziamento sono 317 (262 nei Comuni e 55 nelle ex Province). Gli enti locali, dunque, potranno mettere a bando progetti per la costruzioni di mense e adeguamento sismico degli edifici, per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e completamente strutturali e la messa a norma degli impianti e rimozione delle barriere architettoniche, oltre che l’adeguamento alla normativa antincendio e realizzazione di palestre e strutture sportive.

Il finanziamento, relativo all’annualità 2018, consentirà di intervenire, con 220 milioni di euro, per ristrutturazione e messa in sicurezza, su un totale di 88 plessi scolastici, dei quali 19 istituti superiori e 69 scuole dell’infanzia, elementari e medie. Più elevato il numero di interventi per adeguamento antincendio (per un totale di 11 milioni) che riguarderanno 223 scuole, delle quali 187 ricadenti nelle competenze dei Comuni e 36 delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali. Infine, si aggiungono sei interventi (4 milioni) per la realizzazione di palestre e strutture sportive a Falcone e Tusa, nel Messinese, Marsala e Salemi, in provincia di Trapani e Lercara Friddi nel Palermitano.

“E’ questa – dice il presidente Nello Musumecila seconda fase di un’iniziativa avviata lo scorso anno sull’edilizia scolastica, che rimane tra le priorità del mio governo in termini di sicurezza, comfort e attrezzature didattiche. Siamo solo all’inizio, perché serviranno molte altre risorse per mettere a norma l’80% del patrimonio edilizio destinato alle scuole. Il primo passo è stato compiuto”.

“Questa cospicua e prima parte di finanziamento – aggiunge l’assessore all’Istruzione Roberto Lagallaconferma la grande attenzione del governo regionale verso l’edilizia scolastica e attesta la positività dei risultati conseguiti grazie all’azione congiunta dell’assessorato e del Miur”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here