play-sharp-fill

6 città coinvolte, entusiasmo, voglia di essere utili e di stimolare ad esserlo. Un successo “Spazzapnea – Operazione Fondali Puliti”, la manifestazione che, seppur giovanissima, è già un evento nazionale. La seconda edizione si è svolta svolgerà contemporaneamente a Genova, Peschiera del Garda, Bari, Marina di Camerota, Catania e Civitavecchia.

La finalità ecologica di questa gara a squadre, organizzata da Apnea Academy e Apnea Center con il patrocinio di Wwf Sub, inserita nel calendario della campagna #StopPlasticPollution di Wwf Italia per la lotta alla plastica in natura, è quella di organizzare una raccolta differenziata di rifiuti subacquei.

Le squadre, formate da due/tre persone, hanno avuto il compito di raccogliere su fondali e litorali i rifiuti più pericolosi per l’ambiente marino: per ogni tipologia di rifiuto un punteggio basato sul tempo necessario per lo smaltimento dello stesso in mare. A Catania sono stati presenti anche attivisti del Wwf, che hanno premiato i vincitori, il responsabile delle volanti del Commissariato Centrale della Questura di Catania, Nanni Circonciso, ed il suo compagno Nunzio Commercio.

play-sharp-fill

“Abbiamo vinto due volte – commenta Circonciso – non solo per il mero fine agonistico ma per il significato che Spazzapnea ha avuto in diversi luoghi d’Italia. Apneisti e subacquei di tutta la nostra bella nazione, si sono riuniti in una gara per ripulire dalla spazzatura i fondali del prezioso Mare Nostrum. 4 ore di nuoto e di apnea per trasmettere un profondo messaggio sociale e civico”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here