Respiro di sollievo per i lavoratori ex Fiat del sito della Blutec di Termini Imerese. Firmata al ministero del Lavoro la proroga della cassa integrazione fino al 31 dicembre 2019.

“Assicuriamo sino al 31 dicembre 2019 – afferma la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo – un sostegno ai lavoratori che da anni vivono una difficile e complessa crisi industriale. Sulla vicenda Blutec è necessario l’impegno massimo di tutti per far ripartire un sito produttivo centrale per la Sicilia”.

“Apprendiamo con piacere la notizia relativa alla proroga della cassa integrazione, ma il futuro dei lavoratori Blutec rimane nel buio. Abbiamo chiesto al ministro per lo Sviluppo economico un confronto sulla reindustrializzazione dell’area di Termini Imerese, dove il governo della Regione è pronto a investire in infrastrutture, a sostegno delle imprese, ma ancora oggi non c’è una risposta”. 

“La firma del decreto che assicura la cassa integrazione fino a dicembre è una buona notizia e arriva due giorni dopo l’incontro al ministero del Lavoro tra Governo, Regione Siciliana e sindacati sulla vertenza, concludendo un iter che ci ha visto impegnati per assicurare un po’ di tranquillità agli ex operai della Fiat e alle loro famiglie”. Lo afferma la senatrice del M5S Antonella Campagna, componente della commissione Lavoro di palazzo Madama.

“Ringrazio la ministra Catalfo e il sottosegretario Villarosa per l’impegno profuso finora. Da parte mia e del M5S – sottolinea Campagna – c’è la massima attenzione su questa vertenza, che si trascina da troppi anni e ha messo in ginocchio un intero territorio. Non a caso, nel decreto Salva Imprese, approvato la scorsa settimana in prima lettura al Senato, e ora all’esame della Camera, abbiamo previsto lo stanziamento di 30 mln di euro proprio per le aree di crisi complessa siciliane, cioè Termini Imerese e Gela”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here