E’ Marianopoli il comune, nel cuore dell’entroterra siciliano, più virtuoso d’Italia, con il 100 per cento dei consensi alla donazione, nella classe demografica dai 1000 ai 5mila residenti.

Dato rilevante nonostante la Sicilia si staglia al di sotto della media nazionale nelle dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi.

A stilare il rapporto il Centro Nazionale Trapianti  che nell’”Indice del Dono 2019, valuta i risultati della raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti attraverso il rilascio o il rinnovo della carta d’identità elettronica.

Tre i parametri presi in considerazione: la percentuale dei consensi sul totale delle dichiarazioni registrate e quelle dei consensi e delle dichiarazioni complessive sul totale delle carte d’identità emesse da ciascun comune.

La nostra regione al di sotto della media nazionale con un tasso del 44,24% registra però anche la generosità degli abitanti di Marianopoli, in provincia di Caltanissetta, dove non è stata catalogata nessuna opposizione. Mentre Tra i comuni siciliani Catania ha un indice del dono del 41% circa e si staglia al posto n° 105.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here