Sarà la Protezione civile – in base ai bisogni espressi dalle Regioni – ad acquistare i dispositivi di protezione individuale (Dpi), come mascherine e guanti.

E’ inoltre vietato esportare Dpi “fuori dal territorio nazionale senza previa autorizzazione del Dipartimento”. Lo prevede un’ordinanza firmata dal commissario all’emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, che andrà in Gazzetta Ufficiale. Le amministrazioni del comparto Sicurezza e Difesa ed il ministero della Salute provvedono direttamente ed autonomamente all’acquisto, “previa autorizzazione del Dipartimento della protezione civile”.

Sono 500mila le mascherine che nelle prossime ore verranno inviate nelle regioni dal Dipartimento della Protezione Civile. Il fabbisogno attuale è stato definito nel corso del comitato operativo e, ovviamente, verrà aggiornato nel caso emergessero ulteriori necessità. “Ieri abbiamo convenuto sulla necessità di una centralizzazione dell’acquisto delle mascherine e dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi) in capo alle Protezione Civile – ha detto il commissario Borrelli in conferenza stampa – Insieme alle aziende produttrici e a Confindustria abbiamo messo in piedi un canale per la fornitura del materiale e oggi abbiamo deciso quante quantità destinare alle diverse Regioni”. “A partire dalla nottata – ha concluso Borrelli – avremo già le prime mascherine che saranno distribuite alle regioni”

Le imprese che producono o distribuiscono in Italia i dispositivi di protezione individuale sono tenuti a comunicare quotidianamente al Dipartimento il numero e la tipologia del materiale prodotti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here