Uno dei primi progetti italiani sulle procedure di biocontenimento che forma gli operatori coinvolti nella gestione di un’emergenza sanitaria in Sicilia lo sta sviluppando l’Asp di Ragusa che è l’ente capofila.

“Health Biosafety Training”. Nasce dalla collaborazione tra l’assessorato regionale della Salute, le Asp di Ragusa e di Trapani e l’Ordine dei medici di Palermo. Prevede dei cicli formativi periodici finalizzati a mantenere e validare costantemente i livelli di preparazione degli operatori chiamati a fronteggiare le emergenze sanitarie.

Il progetto di “Health Biosafety Training” avrà lezioni frontali per le esercitazioni-simulazioni e lezioni teoriche in biocontenimento, anche in e-learning, destinate a tutto il personale delle aziende sanitarie regionali, della Seus 118 dell’Usmaf-Sasn del ministero della Salute, ma anche agenti di polizia, carabinieri del Nas, Guardia di finanza e Guardia costiera. L’obiettivo è quello di preparare al meglio tutti gli operatori preposti ad affrontare un’emergenza sanitaria come quella che si sta vivendo in questi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here