Grigliate sui tetti con balli di gruppo e fuochi d’artificio, ma anche fautori della tintarella. Nel giorno di Pasqua un’ operazione interforze che ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale ha posto fine, anche con il supporto di un elicottero della Polizia, alla grigliata di massa organizzata sui tetti di alcuni edifici nel palermitano.

I responsabili sono stati identificati. “Anche grazie ai video che loro stessi hanno stupidamente diffuso, nei quali per altro non lesinavano insulti al sottoscritto – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – incoscienti che hanno coinvolto in questa grave violazione anche numerosi minori, commettendo in un solo momento diversi reati. Per tutti loro scatteranno le sanzioni e le denunce previste, con le pene che meritano” ha concluso il primo cittadino.

Per il tre giorni consecutivi, invece, un uomo si è recato sulla spiaggia palermitana di Mondello incurante dei divieti ed è stato sanzionato per la terza volta. Sorpreso da un elicottero dei carabinieri, che si era abbassato fino a costringerlo ad allontanarsi dalla spiaggia. “Pagherò anche questa – ha commentato con filosofia – non ho paura del coronavirus e voglio continuare a prendere il sole”.

Nel siracusano decine e decine di denunce. Tra gente intenta a passeggiare e a fare jogging nella zona balneare, le particolarità riscontrate durante i controlli sono state diverse: chi rientrava da una battuta di pesca, chi cercava oggetti d’oro con metal detector, chi è uscito per controllare le proprie imbarcazioni ferme nel porticciolo. La polizia ha denunciato anche un 29enne per possesso ingiustificato di un bastone mentre era in strada senza alcuna giustificazione e un contadino mentre raccoglieva verdura selvatica.

A Mazara del Vallo, nel trapanese, cinque persone sono state denunciate dai carabinieri per false dichiarazioni. Due, fermate per strada, hanno sostenuto di essere andate dal medico, altri due sono stati sorpresi ad abbandonare rifiuti. A Salemi invece il titolare di un tabacchi vendeva birre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here