L’università di Catania, tramite il dipartimento di Chimica, ha consegnato 150 litri di gel igienizzante prodotto da laboratori dell’ateneo etneo a 15 Misericordie etnee per fronteggiare l’epidemia da Covid-19.

Lo utilizzeranno i volontari dell’associazione che quotidianamente sono in servizio su ambulanze o impegnati in attività di ‘pronto spesa’ e ‘pronto farmaco’. Un’altra consegna sarà fatta nei prossimi giorni. Il presidente del comitato delle Misericordie di Catania, Alfredo Distefano, ha ringraziato gli esperti dell’università perché, ha spiegato, “con la loro collaborazione stiamo riuscendo a dare alle singole Misericordie una fornitura che gli permette di operare durante i propri interventi”.

“Abbiamo ancora delle carenze legate ai Dispositivi di protezione individuale – ha aggiunto – e molti servizi purtroppo sono stati bloccati. Speriamo di riprenderli nel più breve tempo possibile, ma di certo le Misericordie continuano ad essere presenti nel territorio nell’assistenza alla popolazione”.

“Il prodotto igienizzante che produciamo – ha spiegato il professore Roberto Purrello ordinario di Chimica generale ed Inorganica- e la cui composizione è stata approvata dall’Oms consiste essenzialmente di alcol etilico, acqua ossigenata, acqua e glicerina.

Abbiamo sino ad ora distribuito e prodotto 9 mila litri di questo preparato in questi giorni ed è molto importante perché lavorare in un sistema igienizzato consente di minimizzare i rischi di contagio e quindi mantiene basso il livello dell’epidemia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here