Il prefetto di Catania Claudio Sammartino ha convocato stamane una riunione in videoconferenza del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica dedicata alla pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio in occasione del 25 aprile e del 1 maggio.

“In momenti così difficili – sottolinea il prefetto di Catania – risulta determinante non attenuare i controlli sugli spostamenti dei cittadini al fine di non vanificare gli sforzi e i sacrifici sinora compiuti dalla gran parte della popolazione”.

Riproposto il modello sperimentato durante le festività pasquali, finalizzato alla verifica del rispetto delle disposizioni governative per il contenimento dell’epidemia da virus Covid-19, che saranno ulteriormente intensificati in tutti gli ambiti territoriali della provincia.

I dispositivi di vigilanza verranno attuati nei Centri urbani del Capoluogo e degli altri Comuni della provincia, sulle vie di comunicazione intercomunali, interprovinciali e sulle arterie minori,

A presidiare le arterie auto-pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali, con il supporto dei militari dell’Esercito e, nelle zone costiere e sui tratti di litorale, della Capitaneria di Porto.

I militari dell’Esercito svolgeranno anche compiti di osservazione e di controllo di persone, di eventuali assembramenti e di esercizi commerciali.

Il personale delle Forze di polizia sarà supportato, nello svolgimento dei servizi, da elicotteri e mezzi navali per assicurare una visione, la più ampia possibile, dei territori interni, delle zone marine e del litorale.

I posti di controllo, anche in modalità interforze, saranno mirati per intercettare e scoraggiare eventuali spostamenti di persone nelle seconde case e nelle aree pedemontane e di mare, luoghi tradizionali di ritrovo soprattutto nelle giornate del 25 aprile e del 1 maggio.

 

La Polizia Stradale vigilerà  lungo le tratte autostradali e presso le aree di servizio per verificare la legittimità dei trasferimenti degli utenti della strada.

 

Dall’11 marzo, le persone controllate sono state complessivamente 112.369 e quelle sanzionate 7.381; gli esercizi controllati sono stati 70.249 e quelli sanzionati 366.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here