E’ una storia infinita quella che vede la gestazione del tratto della Ss 117 Nord Sud, da Nicosia a Santo Stefano di Camastra,  appaltato nel 1998, con un costo, fin’ora, di oltre 100 milioni di euro e non ancora completata .

Oggi alla cerimonia di apertura del tratto di strada che va da Nicosia a Mistretta, il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Giancarlo Cancelleri rassicura: “Apriremo il cantiere tra la fine di quest’anno e gli inizi dell’anno prossimo. Poi ci sarà un po’ di bel tempo per i lavori. Però avviamoli questi lavori e poi, quando avremo più in concreto quello che è anche l’impegno della azienda che entra in cantiere vi sapremo dire quali sono i tempi”.

“Il problema – ha spiegato Cancelleri – è che siamo stati vittime di un primo abbandono della prima azienda e di un secondo abbandono della seconda azienda e questo ha creato delle lungaggini che hanno portato ad avere un nuovo riappalto dei lavori. Speriamo di scrivere la parola fine nel più breve tempo possibile perche vogliamo arrivare da Nicosia direttamente a Santo Stefano di Camastra”.

La regione nei giorni scorsi aveva chiesto il commissariamento di Anas Sicilia e, oggi, grande assente era proprio la Regione e il suo assessore , Marco Falcone. “Io mando un grande abbraccio a Marco Falcone che è un instancabile lavoratore – aggiunge Cancelleri – e gli ricordo, però, che le polemiche non aprono strade e non costruiscono nè gallerie nè costruiscono ponti. Se vuole venire a collaborare io e l’amministratore delegato siamo ben lieti di accoglierlo a braccia aperte “.

Sulla vicenda interviene anche l’amministratore delegato di Anas , Massimo Simonini: “Ho invitato personalmente Falcone e ho cercato danche il presidente Musumeci perche aldilà delle polemiche il lavoro di tutti quanti è questo, più opere riusciamo ad aprire, più contenti siamo tutti”.

Non si è fatta attendere la risposta di Falcone: “Siamo felici che finalmente l’Anas abbia concluso e consegnato alla fruizione pubblica un’opera in Sicilia. Vorrei ricordare che, quando ci siamo insediati, i lavori della Nord-Sud erano sospesi e solo dopo aver avviato una serie di trattative con Anas e impresa, sono ripartite le attività con l’abbattimento del diaframma di una delle gallerie. Via via l’opera ha preso corpo e in diciotto mesi l’impresa Ricciardello ha completato il cantiere” l’assessore ha poi aggiunto:  “Oggi, in sostanza, la vigilanza che il Governo Musumeci esercita nei confronti di Anas rappresenta una garanzia per stimolare e assicurare la realizzazione delle opere. Lo chiedono i siciliani, lo chiede una Sicilia per troppo tempo bistrattata. Continueremo a portare avanti la nostra azione di monitoraggio non solo nell’interesse dell’Isola, ma anche nell’ottica di riportare Anas in una posizione di prestigio”.

 

Foto da: glpress.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here